Nel 2023, il telescopio SPHEREx verrà mandato in orbita con un obiettivo importante.
di Erin Winick
Un nome che è tutto un programma: Questa settimana, la NASA ha annunciato che realizzerà lo Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization and Ices Explorer: SPHEREX, in sintesi.
Il nuovo telescopio osserverà i cambiamenti avvenuti nel nostro universo e quantificherà gli ingredienti per la vita presenti nella Via Lattea.
Le funzioni: Lo SPHEREX raccoglierà dati da oltre 300 milioni di galassie e 100 milioni di stelle della Via Lattea attraverso la luce ottica e quella infrarossi. Ricercherà tracce di acqua e molecole organiche nei vivai stellari, dove nascono le stelle. Ogni sei mesi, il telescopio farà un passo indietro per osservare l’intero cielo, creando una mappa dettagliata che verrà utilizzata per identificare bersagli per missioni future come quella del telescopio spaziale James Webb.
Perché è importante: “Fornirà una mappa galattica senza precedenti contenente le ‘impronte digitali’ dei primi momenti nella storia dell’universo”, spiega Thomas Zurbuchen, amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA. “Otterremo nuovi indizi su uno dei più grandi misteri della scienza: Cosa ha portato alla rapida espansione dell’universo in meno di un nanosecondo dopo il big bang?”