Gli uffici virtuali di Madaline Zannes sono dotati di sale riunioni, di una galleria d’arte e perfino di un bar.
Il lotto n. 651 di Somnium Space appartiene a Zannes Law, uno studio legale di Toronto. In questo ufficio metaverso a sette piani, l’avvocato Madaline Zannes conduce riunioni private con i clienti, incontra persone che vagano per le loro questioni legali, ospita conferenze e tiene lezioni. Zannes afferma che il suo ufficio metaverso consente un’esperienza più coinvolgente e fantasiosa per i clienti. Ha assunto un costruttore di metaversi personalizzato per creare lo spazio da zero, con sale riunioni, palchi per le presentazioni, uffici da affittare, una galleria d’arte e un bar sul tetto.
L’ufficio di Somnium Space è stato il primo di Zannes nel metaverso, ma ora lo studio ha diverse proprietà su altre piattaforme, tra cui un attico in Spatial – New Caledonia.
Qualifiche necessarie: tecnicamente nessuna; il metaverso non è una vera e propria giurisdizione. Non esiste una “legge sul metaverso” e non è un’area in cui gli avvocati possono essere abilitati, almeno non ancora. Ma chi ha una laurea in legge può usare la tecnologia per distinguersi. “La cosa più importante è avere una mente aperta”, dice Zannes.
La sfida attuale: la legge non si muove così rapidamente come la tecnologia, e gli avvocati sono limitati alle giurisdizioni in cui sono abilitati a praticare. Allo stesso tempo, secondo Zannes, c’è gente che tenta di offrire servizi legali in spazi virtuali senza alcun tipo di certificazione. Alcuni si spingono fino a tenere nascosta la propria identità ai clienti.
Per risolvere il problema, quest’anno Zannes e il suo team hanno creato l’associazione internazionale Metaverse Bar Association, che mira a fornire un registro di avvocati abilitati e verificati che lavorano nel Web3.
Il vantaggio del lavoro: è un modo divertente e più coinvolgente di incontrare i clienti a distanza, rispetto a un’interazione piatta e 2D con Zoom. “Possiamo fare le nostre riunioni mentre camminiamo nell’edificio. Possiamo chiacchierare nella nostra galleria NFT, al bar sul tetto o nel mio ufficio”, dice Zannes. “Ci sono più modi per trovare un terreno comune e trascorrere del tempo di qualità insieme”.
Nell’ufficio principale c’è un’area chiamata Quantum Leap, dove i clienti possono esaminare il portafoglio di proprietà nel metaverso di Zannes. Lo studio legale inoltre mette a disposizione dei suoi clienti un link privato, in modo che possano frequentare il metaverso e utilizzare lo spazio ogni volta che lo desiderano.
Prospettive commerciali: Zannes dice che i suoi “uffici satellite” nel metaverso sono un’ottima pubblicità per lo studio. Inoltre, lo studio legale trae benefici monetari dal fatto di possedere una proprietà nel metaverso e di affittare lo spazio, proprio come fa un proprietario nel mondo reale.