Skip to main content
NICK LITTLE

I progetti di chip per computer sono costosi e difficili da concedere in licenza. Tutto questo sta per cambiare grazie al popolare standard aperto RISC-V.

CHI 

RISC-V International, Intel, SiFive, SemiFive, Alleanza industriale cinese RISC-V 

QUANDO 

Ora 

Vi siete mai chiesti come si collega il vostro smartphone al vostro altoparlante bluetooth, visto che sono stati prodotti da aziende diverse? Ebbene, il bluetooth è uno standard aperto, il che significa che le sue specifiche di progettazione, come la frequenza richiesta e i protocolli di codifica dei dati, sono disponibili pubblicamente. Il software e l’hardware basati su standard aperti – Ethernet, Wi-Fi, PDF – sono diventati famosi.  

Ora uno standard aperto noto come RISC-V (pronuncia “risk five”) potrebbe cambiare il modo in cui le aziende creano i chip per computer.  

Le aziende produttrici di chip, come Intel e Arm, hanno mantenuto a lungo la proprietà dei loro progetti. I clienti acquistavano chip già pronti, che potevano avere funzionalità irrilevanti per il loro prodotto, oppure pagavano di più per un progetto personalizzato. Poiché RISC-V è uno standard aperto, chiunque può utilizzarlo per progettare un chip, gratuitamente.  

RISC-V specifica le norme di progettazione per il set di istruzioni di un computer. Il set di istruzioni descrive le operazioni di base che un chip può eseguire per modificare i valori rappresentati dai suoi transistor, ad esempio per sommare due numeri. Il progetto più semplice di RISC-V ha solo 47 istruzioni. Ma RISC-V offre anche altre norme di progettazione per le aziende che cercano chip con capacità più complesse. 

Circa 3.100 membri in tutto il mondo, tra cui aziende e istituzioni accademiche, stanno collaborando attraverso l’organizzazione non-profit RISC-V International per stabilire e sviluppare queste norme. Nel febbraio 2022, Intel ha annunciato un fondo di 1 miliardo di dollari che, in parte, sosterrà le aziende che costruiscono chip RISC-V. 

I chip RISC-V hanno già iniziato a comparire in auricolari, dischi rigidi e processori AI, con 10 miliardi di core già spediti. Le aziende stanno anche lavorando a progetti RISC-V per centri dati e navicelle spaziali. Secondo le previsioni dei sostenitori di RISC-V, nel giro di pochi anni i chip saranno ovunque. 

Scopri come RISC-V sta riscrivendo l’economia della progettazione dei chip scuotendo i giochi di potere del settore tecnologico.