Il consumo energetico nei data center moderni è alle stelle
di Fonte ST
Il consumo energetico nei data center moderni è alle stelle, a causa di un aumento nell’utilizzo di ASIC digitali i cui continui requisiti di alimentazione possono raggiungere centinaia di Watt.
Alla recente ST Developers Conference, Paolo Sandri, di ST, ha discusso le sfide affrontate dagli amministratori dei data center di oggi e le opzioni di architettura di distribuzione dell’energia offerte da ST per rispondere alle esigenze di applicazioni a bassa tensione e ad alta corrente.
I data center si stanno evolvendo. Non sono più necessarie le CPU di base che operano a 100 Watt per un’alimentazione efficiente. Al contrario, devono fornire elevate densità di potenza a una gamma crescente di processori che richiedono livelli di corrente più elevati per funzionare in modo efficiente. Questi includono unità di elaborazione grafica (GPU), unità di elaborazione del tensore (TPU) e ASIC di rete.
L’utilizzo di un bus di distribuzione dell’alimentazione 12V tradizionale per soddisfare questi requisiti di alimentazione crescenti non è più efficace e sono disponibili nuove architetture di distribuzione dell’alimentazione per soddisfare queste esigenze.
Un modo efficace per migliorare l’erogazione di energia consiste nel passare dal tradizionale bus di distribuzione 12V a un bus 48V DC. Tuttavia, la distribuzione dell’alimentazione da bus da 48V DC pone alcune sfide in termini di efficienza di conversione, densità di potenza e ottimizzazione totale della distinta componenti. ST offre un’ampia gamma di architetture per soddisfare una vasta gamma di esigenze durante la conversione da 48V a un bus intermedio o direttamente a Power over Link (POL) in applicazioni che richiedono densità ad alta potenza.
Per approfondire: ST Blog