Il focus di questo numero dai centri IIT riguarda un progetto in corso presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Cuore pulsante della grande fucina di idee, progetti e competitività tecnologica di IIT, sono i nove centri di eccellenza creati presso istituzioni accademiche, con l’obiettivo di realizzare partnership di grande respiro.
In questo numero abbiamo deciso di presentare uno dei progetti di IIT@SSSA: i plantoids.
Attivo presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con sede presso il Polo Sant’Anna Valdera, a Pontedera (Pisa), il Center for Micro-Biorobotics incentra la propria attività attorno a due filoni fondamentali: Microrobotica e Smart Materials.
è in ambito di micro robotica che si situa il progetto plantoids per la creazione di macchine dotate di sensori e attuatori distribuiti e di intelligenza collettiva, ideali per le attività di esplorazione. Come? Imitando, in chiave tecnologica, i processi vitali e le strategie di organismi presenti in natura. In particolare, la caratteristica più straordinaria questi micro-robots l’hanno “ereditata” dalle piante: i ricercatori si sono concentrati infatti sul tropismo tipico di molte specie vegetali, grazie al quale le piante rispondono con competenza e velocità ai cambiamenti dell’ambiente. Questa dote si lega alla natura altamente sensibile degli apici delle radici.
La ricerca dell’IIT@SSSA è volta appunto a sviluppare robots composti da una rete di sensori muniti di un’elevata sensibilità e ad alta efficienza energetica, in grado di esercitare una capacità di coordinamento e di adattamento allo stimolo, con modelli innovativi di cooperazione che sviluppano il paradigma di “swarm inteligence”.
Per maggiori info: www.iit.it ; http://mbr.iit.it/