di Matteo Ovi
Poche settimane fa, i dirigenti di Hyperloop One si sono riuniti con esperti e regolatori per annunciare i piani per i primi itinerari con cui la società mira a rivoluzionare il settore dei trasporti negli Stati Uniti.
“Hyperloop One è la sola società al mondo ad essere impegnata nella realizzazione di una rete commerciale Hyperloop operativa”, ha detto Rob Lloyd, CEO della società. “Questa tecnologia rivoluzionaria – concepita, sviluppata e costruita negli Stati Uniti, trasporterà passeggeri e merci in maniera più rapida, efficiente ed ecologica. Trasformerà i trasporti come li conosciamo e creerà un mondo più connesso”.
Lloyd ha affermato che entro la fine dell’anno la società disporrà di un team di 500 ingegneri, costruttori, scienziati ed altri dipendenti dedicati alla concretizzazione di questa tecnologia. Se i piani procederanno come previsto, Hyperloop One porterà a considerevoli benefici sia per le comunità che per i mercati, supportando progetti di manifattura sostenibile e catene di fornitura, alleviando il carico delle infrastrutture esistenti e migliorando la vita e il lavoro di milioni di persone.
Gli itinerari annunciati sono il risultato dell’Hyperloop One Global Challenge. Fra gli oltre 2.600 partecipanti a questa tranche, infatti, la società ha selezionato i percorsi presentati da 11 team che andranno a unirsi ad altri 24 team provenienti da tutto il mondo.
Gli itinerari comprendono: Boston-Somerset-Providence, Cheyenne-Houston, Chicago-Columbus-Pittsburgh, Denver-Colorado Springs, Denver-Vail, Kansas City-St. Louis, Los Angeles-San Diego, Miami-Orlando, Reno-Las Vegas, Seattle-Portland; e Dallas/Fort Worth-Austin-San Antonio-Houston.
Questi percorsi permetterebbero di ridurre considerevolmente i tempi di percorrenza di passeggeri e merci attraverso alcune delle regioni più trafficate del paese. L’itinerario più lungo, Cheyenne-Houston, attraverserebbe quattro stati per oltre 1.800 km ed abbatterebbe i tempi di percorrenza dalle convenzionali 17 ore via terra ad appena 1 ora e 45 minuti.
“Gli Stati Uniti sono sempre stati all’avanguardia nell’innovazione globale – promuovendo progressi dall’informatica alle telecomunicazioni, fino al settore dei trasporti”, ha detto Shervin Pishevar, presidente di Hyperloop One. “Ora, con Hyperloop One, siamo prossimi ad apportare la prima grande rivoluzione nella tecnologia dei trasporti del 21° secolo, eliminando le barriere di tempo e distanza e sbloccando grandi opportunità economiche”.
“Hyperloop One è il sogno americano, e sta rapidamente diventando la realtà americana”, ha detto.