Grazie a Kickstarter, ecco la prima stampante 3-D da $299

Nel giro di poche ore, la societa M3D ha raccolto abbastanza fondi su Kickstarter per sviuppare una stampante 3-D pensata per i consumatori.

di Matteo Ovi Fonte: Kickstarter

La stampa 3-D è uno degli argomenti più trattati negli ultimi anni. Il processo sta infatti facendo la sua comparsa in una moltitudine di settori senza un particolare nesso fra, permettendo a ricercatori, imprese e privati di esplorare nuovi approcci alla manifattura.

Dalle ricerche nel campo biomedico, dove la stampa 3-D promette di crescere e produrre tessuti e organi per trapianti sostitutivi (vedi “Gli organi artificiali potrebbero finalmente ricevere un apporto di sangue“), a quello dell’ingegneria avanzata (vedi “Un motore jet più efficiente realizzato con elementi più leggeri, alcuni dei quali ricavati dalla stampa 3-D” e “Batterie stampate“), in cui le aziende riescono a realizzare strutture complesse altrimenti irrealizzabili, tutti vogliono approfondire il potenziale di questo nuovo processo produttivo e rivoluzionare il proprio settore.

E’ possibile assaporare questa rivoluzione grazie alla promozione da parte di laboratori dedicati e aperti al pubblico (vedi “Fab Lab Reggio Emilia: Un assaggio di MIT“), ma il costo delle stampanti 3-D tende a limitarne la diffusione nel pubblico più grande di appassionati. Presto, però, anche questo aspetto potrebbe cambiare per merito di Kickstarter e di una giovane azienda, la M3D, che si è promessa di distribuire piccole stampanti 3-D pensate per il consumatore.

Attraverso una campagna che mirava a raccogliere appena $50.000, infatti, l’azienda è riuscita a raccogliere in poche ore oltre $1.000.000, terminando in un istante l’offerta del modello in anteprima della stampante Micro a $199. Il prezzo ufficiale della stampante dovrebbe attestarsi sui $299, una cifra più che accettabile per un prodotto pensato per la casa che, seppur di piccole dimensioni (1 kg per un’altezza di 116 mm, e una base di 109 mm x 113 mm) e con capacità tutto sommato limitate, permette di giocare con la stampa 3-D.

https://www.kickstarter.com/projects/m3d/the-micro-the-first-truly-consumer-3d-printer/widget/video.html

Fonte: Kickstarter

I fondatori dell’azienda, Michael Armani e David Jones, hanno scelto di optare per un disegno scarno, semplice e durevole, associato a un software intuitivo, compatibile con le principali formati Windows, Mac e Linux. Considerati i costi di produzione, è chiaro che il prezzo di lancio era volto ad attirare l’attenzione della rete di crowd funding, ma con una differenza di appena $100 sul prezzo finale, il prodotto resta ugualmente attraente.

Prosegue la rivoluzione della manifattura avviata dalla stampa 3-D


(MO)

Related Posts
Total
0
Share