Gli investitori prendono di mira i fondi per le energie pulite

Sotto la guida di Bill Gates, un gruppo di magnati investirà miliardi di dollari nelle tecnologie per l’energia pulita.

di Richard Martin

Un gruppo internazionale di investitori guidato da Bill Gates ha annunciato una nuova iniziativa di finanziamenti, denominata Breakthrough Energy Coalition, con il fine di investire in tecnologie di energia pulita. La coalizione si affianca a un nuovo programma di investimenti governativi nella ricerca e sviluppo di energie rinnovabili, denominato Mission Innovation, annunciato questa stessa settimana a Parigi dal Presidente Obama e dal presidente francese Francois Hollande.

Unendo Cina, Francia, Germania, India, Stati Uniti e 15 altri paesi, Mission Innovation mirerà a raddoppiare i fondi governativi per la ricerca e sviluppo di energie pulite nell’arco dei prossimi cinque anni. Il gruppo Breakthrough, nel frattempo, riunirà 27 importanti investitori fra cui Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Mark Zuckerberg di Facebook, il fondatore di Khosla Ventures Vinod Khosla, e il miliardario Tom Steyer per creare un fondo multimiliardario con cui portare sul mercato innovative tecnologie per l’energia pulita.

La necessità di incrementare i finanziamenti è evidenziata dalla cartina a fianco, che mostra i fondi investiti dal Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti. Nel 2009, il pacchetto di investimenti ha aggiunto oltre $8 miliardi nei fondi destinati al settore energetico – quasi la metà di questo fondi è stata destinata ai combustibili fossili.
Da allora, i finanziamenti hanno cominciato a ristagnare intorno ai $5 miliardi l’anno.

L’unione fra un drastico incremento nei finanziamenti governativi e i fondi raccolti dal settore privato per supportare ricerca, sviluppo ed implementazione di tecnologie rinnovabili potrebbe aiutare i paesi a raggiungere i traguardi fissati per il 2100 – il limite di 2 °C nell’incremento delle temperature medie globali, superato il quale gli effetti del cambiamento climatico sarebbero più disastrosi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share