GE confida in gigantesche batterie per salvare il suo patrimonio e il pianeta

La multinazionale spera che un sistema di stoccaggio possa alleviare i problemi associati all’alimentazione della rete elettrica con fonti rinnovabili – permettendole di capitalizzare su un mercato in rapida crescita.

di Jamie Condliffe

La notizia: GE ha presentato un nuovo sistema denominato Reservoir – una grande batteria allacciata alla rete elettrica per fornire corrente di supporto ricavata da fonti rinnovabili. Quando il sole e il vento calano, questa batteria entra in funzione per sostenere la domanda della rete. Sfrutta i cicli di ricarica/scarica per estendere la propria vita utile ed modulare, così da poter essere adattata sia alle reti elettriche grandi che a quelle piccole.

Un potenziale elettrico: Il business dell stoccaggio di corrente per la rete elettrica sta crescendo rapidamente. La Energy Storage Association prevede che la capacità di stoccaggio operativa negli Stati Uniti raddoppierà entro la fine del 2018. Secondo il Wall Street Journal, il mercato dovrebbe raggiungere arrivare a valere diverse decine di miliardi di dollari entro i prossimi dieci anni. GE, le cui finanze sono in calo, spera che la sua Reservoir le garantisca una fetta di questa importante torta.

La competizione, però, non manca. Tesla ha già realizzato un gigantesco sistema da 129-megawatt in Australia Meridionale. Fluence, una società venture di Siemens, sta realizzando in California un sistema tre volte più grande. GE, per il momento, ha solamente presentato la sua Reservoir da 20-megawatt.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share