Facebook sta lavorando a un satellite per Internet

La società ha confermato l’intenzione di lanciare il suo satellite nel 2019.

di Erin Winick

Il retroscena: Il mese scorso, Facebook ha annunciato la fine del progetto Aquila, pensato per sviluppare un drone autonomo per la trasmissione di un segnale Internet a terra.

La notizia: Stando a una serie di e-mail ottenute da Wired attraverso la Federal Communications Commission e alla conferma da parte della società stessa, Facebook starebbe ora guardando allo spazio per portare a compimento i propri piani. La società sta sviluppando il satellite Athena per spedirlo nello spazio l’anno prossimo. La funzione del satellite sarà “fornire un efficiente accesso a banda larga alle regioni nel mondo che restano prive di una connessione Internet o dispongono di una connessione limitata”.

Perché conta: L’iniziativa pone Facebook fra le società tech impegnate a sviluppare satelliti internet, fra cui SpaceX, Boeing e OneWeb, impresa, quest’ultima, finanziata da Softbank. Società private quali SpaceX (e i suoi nuovi razzi Block 5) stanno garantendo un maggior numero di lanci, rendendo fattibile l’ipotesi di allestire servizi Internet satellitari.

Queste società stanno investendo nello spazio, piuttosto che nella fibra ottica, grazie alle migliori probabilità di raggiungere aree rurali.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share