Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Enel X e IVECO alleati per dare vita ad una rete di veicoli commerciali elettrici in tutta Europa

    L’intesa tra la business line globale di Enel e il marchio di Iveco Group dà vita a una collaborazione ad ampio raggio in ambito e-Mobility

    di Fonte Enel

    Sinergie per accelerare la transizione verso veicoli a emissioni zero, studi congiunti per offerte legate alle infrastrutture di ricarica, prospettive di ulteriori cooperazioni in ambito e-Mobility: sono alcuni dei contenuti del protocollo d’intesa siglato da Enel X, la business line globale di Enel dedicata all’innovazione e alle soluzioni digitali e IVECO, brand di Iveco Group che progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri, con una forte specializzazione nelle propulsioni alternative.

    “La partnership con IVECO è fondamentale per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti favorendo la drastica riduzione di emissioni di CO2 in particolare nelle aree urbane”. – ha commentato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. “Il nostro obiettivo è supportare la decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione. Vogliamo continuare a guidare questo processo di cambiamento in particolare nell’elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto per più di 3mila autobus”

    “Abbiamo intrapreso un percorso, quello verso le zero emissioni di CO2, in cui l’elettrificazione è un fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali” – ha commentato Luca Sra, President Truck Business Unit di Iveco Group. “Siamo pienamente impegnati in questa direzione, e il protocollo firmato oggi con Enel X sancisce l’inizio di una collaborazione strategica fra Iveco e uno dei più importanti player del settore energetico. Siamo certi che questo accordo creerà nuove opportunità per accelerare ulteriormente la transizione energetica che stiamo guidando”.

    Nel dettaglio la collaborazione ha l’obiettivo di sfruttare le potenzialità della e-Mobility per i veicoli commerciali in Europa, con particolare focus sui mezzi leggeri, i mezzi pesanti e gli autobus. Le due società valuteranno le migliori modalità attraverso cui i veicoli commerciali elettrici Iveco potranno supportare la transizione della flotta Enel verso veicoli a emissioni zero, esaminando anche opportunità di business nel segmento di mercato legato ad autobus e camion.

    L’accordo prevede inoltre lo sviluppo di un’offerta congiunta relativa al segmento e-mobility della flotta commerciale possibili sinergie in ambito di servizi avanzati e, mettendo a fattor comune le rispettive competenze tecniche in ambito Ricerca & Sviluppo, la valutazione dell’interoperabilità dell’infrastruttura di ricarica Enel X con i veicoli elettrici di Iveco Group.

    Related Posts
    Total
    0
    Share