Enel e Athonet Smartgrid portano la rete mobile dove non c’é

La start-up scelta da Enel ha sviluppato un sistema di rete LTE che sarà utilizzata a Cittareale per le operazioni post emergenza terremoto.

di Fonte Enel

Creare una rete in zone difficili da raggiungere per gli operatori tradizionali. È questo l’obiettivo della start-up Athonet Smartgrid che, grazie anche all’investimento di Enel, ha sviluppato una tecnologia in grado di realizzare una rete dati privata LTE in grado di funzionare in luoghi in cui di fatto la rete non è presente. Gli impianti del Gruppo, situati in zone remote, avranno dunque una copertura di rete con elevate performance che permetteranno le comunicazioni mission critical. La rete radio mobile è facilmente integrabile con le reti esistenti e consente un’importante riduzione dei costi di realizzazione e gestione, erogando servizi di trasmissione dati live, video e voce. Il tutto con un ottimo livello di copertura, bassissima latenza e garanzia di continuità di funzionamento anche in situazioni di criticità ed emergenza.

PriMo, questo è il nome della rete, è stata utilizzata la prima volta nel 2012 per fornire connettività internet, intranet, telefonia e videosorveglianza alla direzione del campo della Protezione Civile durante le operazioni post-terremoto in Emilia Romagna. Successivamente nel 2015 Enel ha testato e implementato una rete LTE dedicata per la centrale Federico II di Brindisi, fornendo una copertura privata per le comunicazioni mission critical dell’impianto.

La terza applicazione avverrà nell’area del Comune di Cittareale, uno dei centri colpiti dal terremoto di Lazio e Abruzzo, dove verrà realizzata una rete dati cellulare mobile, che fornirà connettività LTE. All’interno della stessa infrastruttura verranno implementate due reti separate che funzioneranno contemporaneamente, realizzando uno “slicing network” della stessa area. La prima rete sarà utilizzata dal personale Enel per lo scambio di informazioni interne, mentre la seconda sarà destinata al personale in forza al Comune di Cittareale per le comunicazioni di servizio, permettendo quindi un’operatività più efficiente e sicura. La rete sarà offerta da Enel gratuitamente, senza obiettivi commerciali e il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha già dato autorizzazione all’utilizzo della banda per le attività del progetto.

Athonet Samrtgrid è una delle start-up scelte dall’External Startup Initiatives and Business Incubation di Enel, la funzione dedicata allo scouting di startup ad alto potenziale e alla conseguente definizione di collaborazioni finalizzate a sviluppare nuovi modelli di business e a colmare reciproci gap tecnologici. L’utility, infatti, si pone come partner industriale delle start-up, mettendo a disposizione il proprio know-how, i propri laboratori, le proprie persone e competenze per dare la possibilità alle giovani aziende di collaborare nello sviluppo delle loro soluzioni, ponendosi inoltre come cliente finale delle tecnologie sviluppate.

Related Posts
Total
0
Share