Ecco come convincere Trump a combattere il cambiamento climatico

Numeri alla mano, il cambiamento climatico non porterà nulla di buono.

di Jamie Condliffe

Il Government Accountability Office, una sezione investigativa del Congresso degli Stati Uniti d’America dedita all’auditing e alle valutazioni, sostiene che, negli ultimi 10 anni, gli Stati Uniti abbiano investito oltre $350 miliardi per far fronte a condizioni meteorologiche estreme e incendi, un ammontare che potrebbe incrementare drasticamente con il peggiorare degli effetti del cambiamento climatico.

In un rapporto di 45 pagine, il braccio bipartisan del Congresso spiega che gran parte di queste risorse finiscono in programmi di assistenza domestica ai disastri e nei risarcimenti per i danni causati da alluvioni e dalla perdita di raccolti. Si prevede che queste cifre aumentino, considerati gli effetti che il cambiamento climatico dovrebbe avere sulla frequenza di alluvioni, siccità ed altri eventi estremi. Entro la fine del secolo il paese potrebbe arrivare a spendere $112 miliardi l’anno per gestirne le conseguenze.

Le previsioni riguardo gli impatti più estesi sul clima sono forse più preoccupanti ancora. Entro il 2080, stando allo stesso rapporto, i cambiamenti nella produttività del lavoro causati dalle variazioni nel clima potrebbero intaccare l’economia per $150 miliardi nell’arco di due decenni. L’incremento della mortalità dovuto all’aumento delle temperature potrebbe costare $500 miliardi nel medesimo lasso di tempo. La ridotta resa dei raccolti potrebbe costare fino a $53 miliardi nello stesso ventennio; e la lista, purtroppo, continua.

La speranza del GAO, pare, è che l’amministrazione Trump prenda più seriamente il tema del cambiamento climatico osservandolo dal punto di vista economico. Sulla base delle raccomandazioni presentate all’interno del rapporto:

Il GAO consiglia alle appropriate entità all’interno dell’Ufficio Esecutivo del Presidente (Executive Office of the President – EOP), incluso l’Office of Science and Technology Policy, di utilizzare le informazioni sui potenziali effetti economici per identificare i rilevanti rischi ambientali e formulare risposte federali appropriate.

Il problema è che molti di questi effetti si manifesteranno in un periodo di tempo che potrebbe non interessare particolarmente l’attuale Presidente. L’impatto delle scoperte presentate dal GAO; pertanto, potrebbe non essere tanto efficace quanto sperato.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share