Tra il 1993 e il 2013, Crescendo, Andiamo, Nuova e Insieme hanno avviato innovazioni cruciali e sono state altrettante pietre miliari per Cisco nell’allargamento dei suoi orizzonti e nella difesa della sua posizione di leader nell’industria delle reti dati.
di Alessandro Ovi
Crescendo è stata fondata in California nell’agosto 1990, come società privata, operante nel settore delle reti locali (Local Area Networks, LAN) per offrire soluzioni workgroup negli uffici.
I prodotti di Crescendo permettevano alle aziende di costruire reti locali ad alta velocità, fino a 125 Mbit/s, operanti sui normali fili del telefono.
I fondatori erano Mario Mazzola, Luca Cafiero, Prem Jain e Buck Gee.
La sede era a Sunnyvale, California, con sette uffici regionali negli Stati Uniti e distributori in Europa e Asia.
I prodotti di Crescendo erano basati su una tecnologia chiamata Copper Distributed Data Interface (CDDI), in grado di offrire una velocità di trasmissione dati di 100 megabits al secondo (Mbps) su doppini di rame.
Crescendo, riconosciuta come un fornitore leader di prodotti CDDI and FDDI, era arrivata a 10 milioni di dollari di fatturato e circa 60 dipendenti quando, nel 1993, John Chambers, allora direttore commerciale di Cisco, negoziando con Boeing una fornitura di router da 10 milioni di dollari, si sentì dire che non ci sarebbe stato alcun acquisto a meno che Cisco non avesse collaborato con la Crescendo Communications di Mario Mazzola.
Il risultato fu che, il 21 settembre dello stesso anno, Cisco acquistò 200mila azioni di Crescendo, pari a un valore di 94.5 milioni di dollari di allora.
A Wall Street non piacque molto che Cisco avesse speso tanto per acquisire una azienda con solo 10 milioni di dollari di fatturato e per la prima volta il titolo Cisco andò in sofferenza. Ma, solo tre anni dopo, il gruppo di Mazzola fatturava già 500 milioni di dollari l’anno.
La tecnologia di Crescendo è stata fondamentale per lo sviluppo di una delle linee di prodotto di maggiore successo, la Catalyst LAN Switch, che da allora è diventata un business da molti miliardi di dollari.
Secondo gli esperti, è difficile trovare tra le oltre 130 acquisizioni fatte da Cisco una migliore di Crescendo. Anche perché l’acquisto di Crescendo ha portato in Cisco un gruppo di tecnici di altissimo livello.
Chambers se li prese tutti con sé, a partire da Mazzola che, una volta salito al vertice dell’azienda come CEO, nominò Chief Development Officer.
(AO)