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Israel Vargas

Se non stiamo attenti, potremmo assistere a un aumento dei divari all’interno dei Paesi e tra di essi.

I più importanti ricercatori di IA prevedono l’arrivo dell’intelligenza artificiale generale in un periodo compreso tra “i prossimi due anni” e “forse mai”. Allo stesso tempo, i principali economisti non sono d’accordo sull’impatto potenziale dell’IA: alcuni prevedono un futuro di produttività in continua accelerazione, mentre altri prevedono guadagni più modesti. Ma la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l’avanzamento tecnologico, per quanto promettente, non garantisce che tutti ne traggano beneficio.

Purtroppo, anche se alcune delle più importanti iniziative di R&S sull’IA dichiarano che assicurarsi che tutti ne traggano beneficio è un obiettivo chiave o un principio guida, garantire che l’IA contribuisca a creare un futuro più inclusivo rimane una delle aree della governance dell’IA in cui si investe meno. Ciò potrebbe sembrare naturale, visto lo stato del settore: L’impatto dell’IA sul lavoro e sulla disuguaglianza è ancora molto incerto e rende difficile progettare interventi. Ma conosciamo almeno alcuni dei fattori che influenzeranno l’interazione tra IA e disuguaglianza nei prossimi decenni. Prestare attenzione a questi fattori può aiutarci a far sì che l’idea che l’IA porterà benefici a tutti non sia solo una chimera.

Essendo in gran parte guidati dal settore privato, lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA sono fortemente influenzati dalle strutture di incentivi delle economie mondiali. E se c’è qualcosa di importante che si può prevedere con ragionevole certezza su queste economie, è la loro futura composizione demografica. Esiste un netto divario tra i Paesi a più alto reddito, la cui popolazione sta invecchiando rapidamente e si ridurrà in assenza di migrazioni, e i Paesi a reddito medio-basso, che continueranno a crescere per il resto del secolo grazie all’eccesso di nascite rispetto ai decessi.

Cosa c’entra tutto questo con l’IA? Lo sviluppo dell’IA si concentra nei Paesi che invecchiano e quindi seguirà il percorso stabilito dalle realtà, dalle esigenze e dagli incentivi di quei luoghi. I Paesi che invecchiano vedono crollare il rapporto tra persone in età lavorativa e pensionati, rendendo più difficile sostenere i regimi pensionistici e contenere i costi dell’assistenza sanitaria. I Paesi che vogliono mantenere il tenore di vita dei loro pensionati e il loro dinamismo economico complessivo cercheranno modi per espandere la loro forza lavoro effettiva, sia con gli esseri umani che con gli agenti artificiali. Guadagni limitati (e probabilmente molto impopolari) potrebbero derivare dall’aumento dell’età pensionabile. Guadagni più consistenti potrebbero venire dall’immigrazione. Ma mantenere costante il rapporto tra popolazione in età lavorativa e pensionati richiederebbe un aumento significativo dell’immigrazione verso i Paesi a più alto reddito. Il diffuso sentimento anti-immigrazione lo fa sembrare improbabile, anche se le opinioni potrebbero cambiare in tempi relativamente brevi quando le persone si troveranno di fronte alla prospettiva della diminuzione delle pensioni e dell’aumento dei costi sanitari. 

Se le politiche di immigrazione eccessivamente restrittive non si allentano nei Paesi ricchi, nei prossimi decenni assisteremo probabilmente a un’accelerazione degli incentivi economici a colmare i vuoti di manodopera con l’IA. In apparenza potrebbe sembrare che questo non aggravi la disuguaglianza se ci sono meno persone rispetto ai posti di lavoro disponibili. Ma se questa tendenza è associata a una distribuzione diseguale dei guadagni e delle perdite, a un’occupazione sempre più precaria, a un’eccessiva sorveglianza dei lavoratori e alla digitalizzazione del loro know-how senza un adeguato compenso, dobbiamo aspettarci un’impennata delle disuguaglianze.

E anche se gli sforzi per sostituire la manodopera con l’IA dovessero andare incredibilmente bene per le popolazioni dei Paesi ricchi, potrebbero approfondire drammaticamente le disuguaglianze tra i Paesi. Per il resto del XXI secolo, i Paesi a basso reddito continueranno ad avere popolazioni giovani e in crescita che non hanno bisogno di tecnologie per la sostituzione del lavoro, ma di un’occupazione remunerativa. Il problema è che le macchine inventate per sostituire i lavoratori mancanti nei Paesi con carenza di manodopera spesso si diffondono rapidamente anche nei Paesi in cui la disoccupazione è a due cifre e la maggior parte della popolazione attiva è impiegata in attività informali non registrate. È così che troviamo chioschi self-service nei ristoranti sudafricani e negli aeroporti indiani, che sostituiscono i posti di lavoro del settore formale in questi e in molti altri Paesi che faticano a crearne a sufficienza.

In un mondo del genere, molte applicazioni benefiche dell’IA potrebbero rimanere relativamente sottosviluppate rispetto a quelle che fanno risparmiare lavoro. Ad esempio, gli sforzi per sviluppare l’IA per la resilienza ai cambiamenti climatici, la previsione precoce dei disastri naturali o il tutoraggio personalizzato a prezzi accessibili potrebbero passare in secondo piano rispetto ai progetti volti a ridurre i costi del lavoro nel settore della vendita al dettaglio, dell’ospitalità e dei trasporti. Saranno necessari sforzi deliberati e su larga scala da parte di governi, banche di sviluppo e filantropi per assicurarsi che l’IA venga utilizzata per rispondere alle esigenze dei Paesi più poveri, non solo di quelli più ricchi. I budget per tali sforzi sono attualmente piuttosto esigui, lasciando che l’IA segua il suo percorso predefinito, che è tutt’altro che inclusivo.

Ma il default non è un destino. Potremmo scegliere di incanalare più sforzi pubblici di R&S verso sfide globali urgenti come l’accelerazione della transizione verde e il miglioramento dei risultati educativi. Potremmo investire di più nella creazione e nel sostegno di centri di sviluppo dell’IA nei Paesi a basso reddito. Le scelte politiche che consentono una maggiore mobilità del lavoro contribuirebbero a creare una distribuzione più equilibrata della popolazione in età lavorativa tra i Paesi e ad alleviare le pressioni economiche che porterebbero l’IA commerciale a spostare posti di lavoro. Se non facciamo nulla di tutto ciò, incentivi distorti continueranno a plasmare questa potente tecnologia, portando a profonde conseguenze negative non solo per i Paesi a basso reddito, ma per tutti.

Katya Klinova è responsabile dei dati e dell’intelligenza artificiale presso UN Global Pulse, il laboratorio di innovazione del Segretario generale. Le opinioni qui rappresentate sono sue.