Skip to main content
Sarah Rogers/MITTR | Photos Getty

L’analisi BaZi alimentata dall’AI è diventata il nuovo oracolo per una generazione disillusa in cerca di risposte.

Nel bagliore dello schermo del suo computer portatile, Zhang Rui, 31 anni, ha digitato con attenzione, seguendo una richiesta trovata sui social media cinesi: “Sei un maestro di BaZi. Analizza il mio destino: descrivi i miei tratti fisici, gli eventi chiave della mia vita e la mia fortuna finanziaria. Sono una donna, nata il 17 giugno 1993 alle 4:42 del mattino a Hangzhou”.

DeepSeek R1, il modello di ragionamento AI più avanzato della Cina, ha impiegato solo 15 secondi per rispondere. Lo schermo si è riempito di un’accurata analisi della sua fortuna e di un’intuizione chiave: il periodo dal 2025 al 2027 è un periodo di “fuoco”, quindi sarà un periodo propizio per la sua carriera.

Zhang espirò. Aveva da poco lasciato il suo lavoro stabile di product manager presso un’importante azienda tecnologica per avviare una propria attività, e ora si sentiva confermata. Per anni si è rivolta a cartomanti cinesi tradizionali prima di prendere decisioni importanti per la sua vita, in cerca di una guida e di chiarezza, pagando fino a 500 RMB (circa 70 dollari) a seduta. Ma ora chiede a DeepSeek. (I dati di nascita di Zhang sono stati modificati per proteggere la sua privacy).

“Ho iniziato a parlare con DeepSeek come se fosse un oracolo”, dice Zhang, spiegando che può sostenere la sua spiritualità e fungere anche da comoda alternativa alla psicoterapia, che in Cina è ancora stigmatizzata e largamente inaccessibile. “È diventato il mio punto di riferimento quando mi sento sopraffatta da pensieri ed emozioni”.

Zhang non è sola. Mentre DeepSeek è emerso come sfidante nazionale di OpenAI, i giovani di tutto il Paese hanno iniziato a usare l’IA per far rivivere pratiche di cartomanzia che hanno radici profonde nella cultura cinese. Secondo WeChat Index, uno strumento pubblicato dall’azienda per monitorare le parole chiave di tendenza, solo nel mese di febbraio oltre 2 milioni di post hanno menzionato “DeepSeek fortune-telling” su WeChat, la più grande piattaforma sociale cinese. Sui social media cinesi, gli utenti condividono letture generate dall’intelligenza artificiale, sperimentano l’ingegneria della fortuna e rivisitano antichi testi spirituali, il tutto con l’aiuto di DeepSeek.

Una frenesia AI BaZi

L’aumento della cartomanzia di DeepSeek avviene in un periodo di ansia e pessimismo dilagante nella società cinese. In seguito alla pandemia di covid, la disoccupazione giovanile ha raggiunto un picco del 21% nel giugno 2023 e, nonostante qualche miglioramento, è rimasta al 16% alla fine del 2024. Anche il tasso di crescita del PIL nel 2024 è stato tra i più lenti degli ultimi decenni. Sui social media, milioni di giovani cinesi si definiscono “l’ultima generazione”, esprimendo riluttanza a impegnarsi nel matrimonio e nella genitorialità di fronte a un futuro profondamente incerto.

“In un periodo di stagnazione economica e di basso tasso di occupazione, le pratiche [di spiritualità] creano un’illusione di controllo e forniscono conforto”, afferma Ting Guo, professore assistente di studi religiosi presso l’Università cinese di Hong Kong.

Ma, osserva Guo, “nel regime secolare della Cina, le persone non possono esplorare la religione e la spiritualità in pubblico. Questo ha fatto sì che un numero maggiore di pratiche spirituali si svolgesse in clandestinità in un ambiente più privato”, come, ad esempio, lo schermo di un computer o di un telefono.

Zhang ha conosciuto DeepSeek nel gennaio 2025, quando la notizia del lancio di R1 ha invaso il suo feed WeChat. L’ha provato per curiosità ed è rimasta sbalordita. “A differenza di altri modelli di intelligenza artificiale, sembrava fluido, quasi umano”, dice. Essendo un’appassionata di spiritualità, ha subito testato la sua capacità di predire la fortuna usando BaZi e ha trovato il risultato straordinariamente perspicace.

Il BaZi, o i Quattro Pilastri del Destino, è un sistema di cartomanzia tradizionale cinese che traccia il destino delle persone in base alla data e all’ora di nascita. Analizza l’equilibrio di legno, fuoco, terra, metallo e acqua nel grafico di una persona per prevedere il successo nella carriera, le relazioni e la fortuna finanziaria. Tradizionalmente, le letture richiedevano un maestro esperto per interpretare le complesse modalità di interazione degli elementi. Questi esperti offrivano una lettura creativa o addirittura poetica, difficile da replicare con una macchina.

Ma il fondamento di BaZi nella logica strutturata e basata su schemi la rende sorprendentemente compatibile con i modelli di ragionamento dell’intelligenza artificiale. DeepSeek è in grado di offrire una ripartizione degli squilibri elementali di una persona, di prevedere i prossimi cambiamenti di vita e persino di suggerire traiettorie di carriera. Ad esempio, a un utente con un eccesso di “legno” potrebbe essere consigliato di intraprendere una carriera in settori “di fuoco” (tecnologia, intrattenimento) o di cercare partner con forti tratti “d’acqua” (adattabilità, intuizione), mentre un ciclo di vita governato dall'”oro” (testardo, deciso) potrebbe aver bisogno di essere placato da un approccio più allineato con il “fuoco” (passione, deliberazione).

È stata questa struttura logica ad attirare Weixi Zhang e Boran Cui, una coppia di Pechino che lavora nel settore tecnologico e che ha iniziato a studiare la divinità tradizionale cinese nel 2024. Il duo ha imparato le basi della cartomanzia cinese attraverso tutorial sul social network Xiaohongshu e attraverso video su YouTube e discussioni su Xiaoyuzhou, una piattaforma di podcast. Ma è stato solo quest’anno che si sono veramente immersi in questa pratica, quando l’analisi BaZi con l’intelligenza artificiale è diventata di uso comune tramite R1.

“Le pratiche di spiritualità tradizionale cinese possono essere difficilmente accessibili ai giovani interessati”, dice Cui, che ha 25 anni. “L’intelligenza artificiale offre un ottimo punto di ingresso interattivo”. Tuttavia, Cui ritiene che DeepSeek, pur essendo descrittivo ed efficace nell’elaborare le informazioni del diagramma di vita, non sia in grado di fornire letture realmente personalizzate per l’individuo, un compito che richiede l’intuizione umana. Di conseguenza, Cui prende le letture di DeepSeek R1 “con un granello di sale” e usa il processo di pensiero visibile del modello per aiutarsi a studiare testi difficili da leggere come Yuanhai Ziping e Sanming Tonghui, entrambi libri storici sulla cartomanzia BaZi. “Confronterò la mia analisi dalla lettura dei libri con quella di DeepSseek e vedrò come è arrivato al risultato”, spiega.

Rachel Zheng, una scrittrice freelance di 32 anni, ha recentemente scoperto la cartomanzia dell’intelligenza artificiale e ora utilizza regolarmente DeepSeek per creare suggerimenti di scrittura creativa basati su BaZi. In una recente richiesta di informazioni, la scrittrice ha chiesto a DeepSeek di darle consigli su come incanalare al meglio la sua energia elementare nella scrittura e il modello le ha offerto suggerimenti per iniziare un thriller psicologico che riflettesse il suo attuale ciclo di vita, suggerendole anche stili e motivi di prosa. Anche la madre di Zheng, su suo consiglio, ha iniziato a consultare DeepSeek per problemi di salute e spirituali . “Il Maestro D è ormai il confidente di fiducia della mia famiglia”, dice Zheng, riferendosi al soprannome preferito dagli utenti devoti (D lao shi, in cinese), dato che l’azienda non ha ancora un nome cinese. “È diventato un nuovo argomento di discussione per la cena nella nostra famiglia, che risuona facilmente tra le generazioni”.

In effetti, la frenesia ha stimolato la curiosità per DeepSeek anche tra persone meno esperte di tecnologia in Cina. Frank Lin, un contabile di 34 anni della provincia di Hebei, nel nord della Cina, è diventato “immediatamente appassionato” della cartomanzia di DeepSeek dopo aver seguito i suggerimenti trovati sui social media, pur non avendo mai usato altri chatbot di intelligenza artificiale. “Molte persone del mio gruppo di amici hanno usato DeepSeek e hanno sentito parlare per la prima volta del concetto di ingegneria del prompt grazie alla tendenza della cartomanzia AI”, afferma.

Molti utenti affermano che consultare DeepSeek per i loro problemi è diventata una costante nella loro vita. A differenza dei cartomanti tradizionali, DeepSeek, a cui si può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un browser o un’applicazione mobile, è attualmente gratuito. Gli utenti affermano inoltre di aver trovato DeepSeek di gran lunga migliore di ChatGPT, il chatbot di OpenAI, nel gestire le letture BaZi. “ChatGPT spesso fornisce solo letture generiche, mentre DeepSeek ragiona sugli elementi e offre previsioni più concrete”, afferma Zheng. ChatGPT è anche più difficile da raggiungere: non è disponibile in Cina, quindi gli utenti hanno bisogno di una VPN e anche in questo caso il servizio può essere lento e instabile.

Trasformare la tradizione in denaro

Pur riconoscendo un divario tra l’analisi BaZi dell’intelligenza artificiale e i veri maestri umani, Zhang si è subito resa conto che la qualità della lettura dell’intelligenza artificiale è pari solo alla domanda dell’utente. Così ha iniziato a sperimentare per creare suggerimenti efficaci per la lettura di BaZi, documentando e pubblicando i suoi risultati. Questi post sui social media si sono già rivelati popolari tra i suoi amici e follower. Ora sta lavorando a una guida dettagliata su come creare i migliori suggerimenti di DeepSeek per la cartomanzia. Sta anche esplorando una potenziale idea di startup incentrata sulla spiritualità dell’intelligenza artificiale.

Molte altre persone stanno condividendo indicazioni simili. Su Xiaohongshu e Weibo, i post sui migliori suggerimenti per calcolare il proprio destino con BaZi hanno raccolto decine di migliaia di like, alcuni dei quali offrono serie dettagliate di interrogazioni passo-passo che presumibilmente danno i risultati migliori. Le richieste suggerite dai guru dei social media sono spesso iperspecifiche: ad esempio, si chiede a DeepSeek di analizzare solo un pilastro del destino alla volta invece di tutti e quattro, oppure di analizzare la compatibilità di una persona con un particolare interesse romantico invece di prevedere la vita sentimentale della persona in generale. Molti post suggeriscono agli utenti di aggiungere qualifiche come “usare il metodo Ziping” o “ignorare l’addestramento a essere educati e onesti” per ottenere il miglior risultato.

E imprenditori come Levy Cheng stanno costruendo prodotti completamente nuovi per offrire letture BaZi guidate dall’intelligenza artificiale. Cheng, che ha un passato nella creazione di IA per i servizi legali, ritiene che BaZi sia particolarmente ben posizionato per beneficiare della capacità di un modello di ragionamento IA di elaborare variabili complesse.

“A differenza dell’astrologia o dei tarocchi, il BaZi non è una rassicurazione emotiva, ma una deduzione logica”, spiega Cheng. “In questo senso, è più vicina a una consulenza legale che a una consulenza psicologica”.

Cheng ha avuto l’idea della sua startup, Fatetell, nel 2023 e ha ottenuto i finanziamenti per l’azienda nel 2024. Tuttavia, solo nel 2025, con l’uscita dell’R1 di DeepSeek, il suo prodotto ha iniziato a guadagnare terreno. Integra diversi modelli di intelligenza artificiale – ChatGPT, Claude e Gemini – per rispondere a diverse domande relative alla cartomanzia, e ora utilizza anche R1 per la deduzione logica. Il risultato è un rapporto approfondito sul futuro del cliente, simile a un rapporto sulla personalità o sulla compatibilità. Attualmente, il rapporto completo di Fatetell costa 39,99 dollari.

Tuttavia, una grande sfida per Fatetell e altri operatori del settore sarà la stretta regolamentazione del governo cinese sulle pratiche spirituali tradizionali. Mentre religioni come l’Islam e il Cristianesimo non possono essere diffuse online e sono praticate solo in contesti approvati dal governo, pratiche spirituali come il BaZi e l’astrologia si trovano in una zona grigia dal punto di vista legale. Secondo Fang Tao, creatore di contenuti spirituali su WeChat e Xiaohongshu, i contenuti sull’astrologia e la divinità sono costantemente “banditi” sui social media. “Parole chiave diverse possono essere censurate in periodi diversi dell’anno, mentre post di qualità simile possono ricevere like e visualizzazioni molto diverse”, afferma Tao.

I rischi normativi hanno spinto Cheng a puntare sul mercato estero. Fatetell è attualmente disponibile sia in inglese che in cinese, ma solo attraverso un browser; si tratta di un appello deliberato a un pubblico globale, poiché gli utenti cinesi preferiscono le applicazioni mobili.

Cheng spera che questa sia una buona opportunità per introdurre la pratica della cartomanzia cinese a un pubblico occidentale. “Vogliamo essere Co-Star o Nebula”, dice, riferendosi alle popolari app di astrologia, “ma per le pratiche di spiritualità tradizionale cinese, con un’analisi AI completa”.

Promesse e pericoli degli oracoli dell’intelligenza artificiale

Nonostante l’entusiasmo, alcuni ricercatori sono preoccupati che la fortuna dell’IA possa offrire alle persone false speranze o causare danni introducendo paure infondate.

Su Xiaohongshu, un’utente di nome Wandering Lamb ha condiviso di essere stata disturbata da una lettura BaZi fornita da DeepSeek. Dopo aver utilizzato alcuni suggerimenti trovati online, il chatbot le ha detto che nei prossimi 10 anni avrebbe avuto due matrimoni falliti, avrebbe subito violenze domestiche, si sarebbe ammalata gravemente e avrebbe dovuto affrontare il tradimento da parte di amici intimi. Ha persino previsto che le sarebbe stato diagnosticato il diabete all’età di 48 anni e che sarebbe stata ricoverata per un ictus a 60 anni. Molti altri utenti hanno risposto dicendo di aver ricevuto anch’essi delle letture negative e stranamente specifiche.

“Il pubblico tende a percepire l’IA come una figura autoritaria che sa tutto, che può ragionare attraverso tutta la logica in pochi secondi, come se fosse una divinità in sé”, afferma Zhang Shiyao, dottorando presso la Xi’an Jiaotong-Liverpool University che studia i modelli di IA.

Egli sottolinea che, mentre i modelli di ragionamento dell’IA sembrano utilizzare processi di pensiero simili a quelli umani, quelle che sembrano abilità cognitive sono solo imitazioni delle competenze umane, che trasmettono troppo poche informazioni fattuali per guidare le decisioni importanti della vita di un individuo. “Senza conoscere i limiti di sicurezza e di capacità dei modelli di intelligenza artificiale, spingerli a offrire una guida iperspecifica alle decisioni sulla vita potrebbe avere conseguenze preoccupanti”, afferma Zhang.

Mentre alcune soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale, come “Pianta dei crisantemi nell’angolo sud-est del tuo ufficio per sfruttare l’energia ‘metallica’”, sembrano innocue, molti utenti accaniti hanno già scoperto che DeepSeek potrebbe avere un pregiudizio commerciale. Nella sua analisi BaZi, il modello raccomanda spesso l’acquisto di costosi cristalli, gioielli e pietre rare quando viene richiesto di offrire soluzioni tangibili a una potenziale sfida.

Cheng di Fatetell afferma di aver osservato questo fenomeno e ritiene che sia probabilmente causato dalla prevalenza di testo promozionale nel materiale di addestramento del modello. Cheng afferma che il suo team sta lavorando per eliminare le raccomandazioni di acquisto dal suo modello di intelligenza artificiale.

DeepSeek non ha risposto alla richiesta di commenti di MIT Technology Review.

“La venerazione per la tecnologia”, afferma Guo, “dimostra che ragione ed emozione sono inseparabili. L’intelligenza artificiale è diventata incantata e incarnata, un oracolo digitale che risuona con i nostri desideri più profondi di guida e significato”.

Zhang Rui è più ottimista e ammette di aver visto DeepSeek come un oracolo. Ma, dice, “la gente vorrà sempre delle risposte. E la crescente popolarità di DeepSeek è solo l’inizio”.