Fabio Todeschini è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.
di FABIO TODESCHINI
Blubrake ha sviluppato e prodotto il primo sistema elettronico di controllo della frenata in grado di assistere il ciclista in modo tale da garantire la sua sicurezza.
Il nostro sistema sarà applicabile a freni a disco idraulici che si stanno diffondendo molto rapidamente nell’ambito ciclistico. Ogni ciclista sa perfettamente che, potenzialmente, la frenata anteriore può diventare molto pericolosa. Un bloccaggio della ruota anteriore significa che la bicicletta perde aderenza longitudinale ma anche laterale; questo significa cadere dal veicolo. Nel passato, questo fatto è successo sia in competizioni da strada sia nel mondo amatoriale, causando incidenti anche molto gravi.
Il nostro prodotto sfrutta le più sofisticate tecnologie insieme ad avanzati algoritmi di stima e controllo, è bene notare che questo prodotto è addirittura più complesso da sviluppare rispetto ai noti sistemi per il campo automotive. Questo è dovuto al fatto che nel mondo ciclistico ci sono vincoli aggiuntivi, quali il peso, l’ingombro e il consumo energetico.