Biochip muticamera

Tra i progetti in corso di brevettazione da parte di IIT, viene qui mostrato un apparato ‘disposable’ per l’amplificazione di reazioni e la analisi quantitativa di acidi nucleici, ai fini di diagnostica, monitoraggio e screening in applicazioni ‘forensi’ e di sicurezza. L’apparato è basato su un reattore a più camere, fatto di polydimethilsiloxano (PMDS) che può essere sigillato dopo che vi sono stati caricati i campioni che debbono essere analizzati.

Il dispositivo è dotato di un fondo molto sottile, che permette un contatto termico con un substrato separato dotato di elementi di riscaldamento e di raffreddamento e di sensori termici per realizzare i cicli necessari all’amplificazione degli acidi nucleici

Quest’ apparato ha il vantaggio di capacità di produzione di massa, come alcune delle altre soluzioni già utilizzate oggi, ma sopratutto la sua fabbricazione usa materiali e processi produttivi a costo molto basso poiché è basato su fusioni in serie di PDMS da stampi riutilizzabili .

Il PDMS è un materiale noto per la sua biocompatibilità , può essere reso idrofillico con un semplice trattamento al plasma di ossigeno e passivato dal punto di vista chimico.

Il microreattore ‘disposable’ può essere realizzato con il numero desiderato di camere di reazione, ciascuna piccola fino a un volume di microlitri, secondo il progetto dello ‘stampo master’. Il fondo può essere costruito assieme al resto dell’apparato, ad esso integrato, o separatamente, con lo stesso materiale moto sottile, e poi saldato al reattore. Ciò permette un ottimo contatto termico in modo che il processo di amplificazione dell’acido nucleico possa essere accorciato fino a 30 minuti ed oltre rispetto alle soluzioni correnti

Team: Stefania Sabella, Pier Paolo Pompa, Giuseppe Maruccio, Giuseppe Vecchio, Roberto Cingolani, Rossaria Rinaldi

Patent Application No. : TO2008A0008

Related Posts
Total
0
Share