Atlas ha imparato a correre, ma non è il caso di allarmarsi

Si tratta di un’impresa notevole dal punto di vista ingegneristico, e non è il caso di allarmarsi troppo: restano ancora da superare notevoli limitazioni.

di Will Knight

Un nuovo video mostra il robot umanoide più avanzato al mondo mentre corre spensieratamente in un campo saltando sopra gli ostacoli.

Corri, Atlas, corri: Boston Dynamics ha saputo attirare una certa attenzione su di sé per gli impressionanti video dei suoi robot in azione. L’ultimo clip mostra Atlas, il robot a due gambe della società, mentre corre e salta a una velocità impressionante. Trattasi di operazioni estremamente difficili da compiere per una macchina con due sole gambe, specialmente su terreni disomogenei; richiedono un senso dell’equilibrio molto sensibile e riflessi fulminei.

Un nuovo passo avanti: L’impresa rappresenta un ulteriore progresso verso robot in grado di andare ovunque sia in grado di andare un essere umano. Boston Dynamics è stata fondata da Marc Raibert, un esperto di robotica e pioniere di alcune delle ricerche che hanno permesso ai robot di bilanciarsi dinamicamente. Raibert è stato anche direttore di un laboratorio al CMU, quindi al MIT.

Calma: Le persone restano spesso inquietate dai robot di Boston Dynamics, ma vi sono diverse ragioni per cui non è necessario preoccuparsi di Atlas e dei suoi compagni. Per prima cosa, questi robot vengono operati da una persona con un grande radiocomando. Il robot è anche incredibilmente costoso da realizzare e consuma un grande quantitativo di energia. Per finire, tende ancora a cadere a terra facilmente.

Related Posts
Total
0
Share