Sono bastate poche settimane per trovare una falla nel sistema che avrebbe dovuto garantire la sicurezza delle consegne in casa.
di Jamie Condliffe
L’hardware a tutela del nuovo servizio di consegna a domicilio Amazon Key ha una grossa falla; Forse era il caso di aspettarselo.
Amazon Key utilizza una serratura intelligente ed una videocamera di sicurezza collegata al cloud per permettere al personale addetto alle consegne di lasciare pacchi a casa dei clienti anche quando questi non ci sono. Il conducente richiede l’accesso attraverso Amazon, e il cliente può controllare l’operazione attraverso la Cloud Cam di Amazon – una soluzione pensata per infondere fiducia nel personale di Amazon e garantire che non ruberà oggetti all’interno della vostra abitazione; Tutta questa convenienza per soli $250!
C’è solo un problema: come riportato da Wired, ricercatori dei Rhino Security Labs hanno dimostrato che qualcuno nel raggio della connessione Wi-Fi della Cloud Cam può trasmettere un segnale in grado di disattivarla; Un rischio scoraggiante, ma non terribile, giusto? Potreste sempre constatare con i vostri occhi il malfunzionamento e reagire di conseguenza. E invece no.
La videocamera non mostra al cliente quando è offline: mostra sempre la stessa inquadratura, bloccata, per cui tutto può sembrare normale. Nel frattempo, qualcuno potrebbe essere impegnato a passare la vostra casa al setaccio.
È bene precisare che Amazon consente solamente al personale autorizzato di aprire i lucchetti intelligenti che costituiscono parte del sistema. La società offre anche una garanzia in caso di imprevisti, ed ha appena annunciato che aggiornerà il suo software affinché i suoi utenti vengano avvertiti in caso di caduta della connessione durante la consegna.
L’incrocio fra dispositivi intelligenti, sicurezza domestica, consegne a domicilio e Big Tech rappresenta una combinazione snervante. Se non altro perché, attualmente, i dispositivi intelligenti sono “sicuri“i quanto i server del Democratic National Committee, e i furti domestici restano una prospettiva attraente per qualunque criminale.
Un articolo di opinione del Washington Post, intitolato “Amazon Key is Silicon Valley at its most out-of-touch” e pubblicato poco dopo l’introduzione del servizio Amazon Key, mette in chiaro alcune cose:
La linea di pensiero degli innovatori della Silicon Valley è curiosa. Diversi osservatori hanno notato che le proposte più comuni sembrano ricadere nella categoria di “cose che un giovane di 25 anni vorrebbe poter lasciar fare a sua madre” … Potrà sembrare strano per coloro che sono disposti a vivere nel parcheggio di Google e bere pasti Soylent piuttosto che cibo reale, ma alcuni di noi hanno a cuore altre cose al di là della convenienza.
Con Key, la moneta di scambio è chiara. Potete scegliere per la conveienza, o mantenere la sicurezza e privacy garantita dalla vostra convenzionale porta di casa. Semplicemente non si possono avere entrambe.
(MO)