Al Technology Day salgono sul podio X-Dom, G.L.oW. e CytoChip

Proclamati i vincitori del premio messo a disposizione da NeaPolis Innovation.

L’evento, organizzato nell’ambito di NeaPolis Innovation e ospitato da STMicroelectronics e Micron, è arrivato alla quinta edizione con numeri di partecipazione in aumento sia per aziende e startup, sia per i team di studenti universitari e liceali che presentano loro progetti alla vasta community di NeaPolis Innovation, programma che unisce realtà molto avanzate dal punto di vista tecnologico e scientifico nel campo della microelettronica, enti di ricerca e Università della Campania.

Gli esperti della giuria di NeaPolis Innovation hanno scelto:

Aeromechs srl con il progetto X-DOM che punta ad offrire una soluzione lowcost per controllare da smartphone l’illuminazione domestica, i motori che fanno muovere porte e finestre ma anche la caldaia o i cancelli elettronici. Il controllo è realizzato senza centraline, all’interno dell’impianto esistente, cosa che consente di tenere sotto controllo i costi.

Na.Li.Lab con il progetto G.L.oW. (Glucose Level on Wrist), braccialetto sensorizzato che permette di monitorare costantemente il livello di glucosio nel sangue durante tutta la giornata ma soprattutto durante l’attività fisica. GLoW segnala in tempo reale ipoglicemia o iperglicemia.

S.Te.Bi. srl (Società Tecnologie Biomediche) con il progetto CytoChip, strumento portatile per fare screening delle cellule del sangue integrando componenti di fluidica, ottica ed elettronica in un solo dispositivo compatto che si tiene -per la prima volta in assoluto- in una sola mano.

Il premio consiste in un programma di affiancamento della durata di sei mesi da parte di uno o più partner di NeaPolis Innovation per contribuire allo sviluppo dei propri progetti premiati. Il programma sarà tagliato su misura per ciascuno dei tre vincitori, a seconda delle loro necessità e dei loro progetti.

 Il Technology Day è una sorta di esposizione high-tech in cui PMI, startup, fablab e studenti presentano le proprie idee e progetti innovativi basati sull’elettronica ai partner di NeaPolis Innovation: STMicroelectronics, Micron, Confindustria Campania, Enea, CNR, i cinque Atenei campani Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi del Sannio e Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Sul tema delle leve e delle iniziative per favorire una sempre maggiore innovazione nel tessuto economico e sociale campano sono intervenuti Valeria Fascione, Assessore regionale per l’Internazionalizzazione, le Start up e l’Innovazione, Luigi Iavarone, delegato del Presidente di Confindustria Campania per NeaPolis Innovation, Raimondo Castellucci, Senior Director of General Administration di Micron Semiconductor Italia, e Carmelo Papa, Amministratore Delegato di STMicroelectronics Italia.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share