Creare prodotti affidabili, riciclabili ed efficienti: 3 lezioni importanti

Oggi, anche i designer di prodotti di consumo devono confrontarsi con standard e clienti sempre più esigenti in campo di sicurezza e affidabilità

di Fonte ST

Mission Critical”, un tempo grido di battaglia dei prodotti di nicchia, è oggi un obbiettivo anche per sistemi embedded più diffusi. Ne sa qualcosa NeuronicWorks, una casa di design canadese certificata ISO 9001:2015 e membro del ST Partner Program, pronta a condividere la propria esperienza su questa tendenza in aumento.

Fino a pochi anni fa, pochissimi sistemi sarebbero stati all’altezza delle attuali specifiche di affidabilità, sicurezza e protezione. Solo l’aeronautica, la medicina e una manciata di altri campi richiedevano applicazioni “mission-critical”. Oggi, anche i designer di prodotti di consumo devono confrontarsi con standard sempre più esigenti e aspettative dei clienti più elevate.

E questa è tutt’altro che l’unica nuova tendenza con cui si confrontano i designer di oggi. Come dimostrato dal più recente rapporto sulla sostenibilità di STMicroelectronics, è fondamentale che gli ingegneri si confrontino con l’impatto ambientale e sociale dei propri prodotti. In particolare, qualsiasi forma di “obsolescenza programmata” può danneggiare gravemente un marchio.

Non correggere rapidamente una vulnerabilità di sicurezza può essere catastrofico. L’IoT può anche richiedere che i prodotti funzionino per anni, se non decenni, con poca manutenzione. Come risultato di queste nuove tendenze, i progettisti devono affrontare una delle sfide più grandi: realizzare un sistema a prova di futuro.

Ecco le tre lezioni fondamentali che NeuronicWorks e STM32 vogliono condividere sulla realizzazione di prodotti affidabili, riciclabili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Lezione 1: Creare la giusta identità

La storia della NeuronicWorks è interessante in quanto l’azienda è partita concentrandosi inizialmente sull’automazione del controllo, una delle aree di competenza del suo fondatore. Troppo spesso le startup o le piccole imprese si sentono limitate dalle proprie dimensioni.

La casa di design canadese dimostra i vantaggi della scelta di concentrarsi su valori di design specifici. Concentrarsi su precisi punti di forza ha permesso all’azienda di mettere in primo piano affidabilità, riciclabilità ed efficienza energetica, assieme ad altri principi di eccellenza. Si è trattato anche del primo passo per la crescita che ha condotto l’azienda ad ampliare le proprie operazioni fino ad aggiungere servizi di assemblaggio PCB e Box Build interni in Canada. Un significativo passo avanti per un’azienda che ha deciso di perfezionare i propri processi in funzione dei propri valori.

Il ruolo del programma ST Partner

Sebbene l’organizzazione e i processi di un’azienda siano fondamentali, la scelta dei partner giusti è altrettanto importante. NeuronicWorks spiega che la progettazione basata su riciclabilità, efficienza energetica e affidabilità richiede una forte relazione con i produttori di componenti. Da cui l’importanza del programma di partnership ST che permette di ottenere un’ampia gamma di microcontrollori STM32 e di beneficiare dell’impegno decennale di ST nel seguire la qualità di ciascun prodotto sin dal suo concepimento.

Lezione 2: Adottare un’interfaccia utente e un’esperienza utente incentrate sull’uomo

La necessità di dare priorità alla funzionalità

Lo sviluppo di una soluzione rivoluzionaria non significa nulla se l’utente finale la trova troppo complessa da utilizzare o troppo macchinosa da implementare. Non solo, creare una meraviglia tecnica è inutile se supportarla durante il suo ciclo di vita si rivela impossibile. In parole povere, NeuronicWorks spiega che un progetto al suo avvio si presenta spesso molto diverso dal risultato finale. Sta ai progettisti dare priorità alla flessibilità. Ad esempio, la compatibilità pin-to-pin all’interno di una famiglia di dispositivi STM32 significa che gli ingegneri possono cambiare facilmente i componenti con modifiche minime al codice e nessuna modifica al PCB.

I vantaggi di scegliere gli strumenti adeguati

Un design incentrato sull’utente richiede sempre più spesso la proposta di un display e di un’interfaccia utente grafica. I microcontrollori possono ora gestire animazioni più complesse e risorse più dettagliate. NeuronicWorks utilizza TouchGFX e STM32CubeMX per dedicare meno tempo alla configurazione dell’MCU, mentre i pacchetti software di ST permettono di integrare nei prodotti funzionalità di sicurezza e cloud.

Lezione 3: Impara a parlare e ad ascoltare i clienti

La spinta ad andare oltre le tendenze

Sebbene i designer svolgano un ruolo significativo nel conseguimento dei principi DFX, anche i clienti finali hanno un ruolo cruciale da svolgere. Pertanto, NeuronicWorks ha sottolineato l’importanza di comunicare con i propri clienti e con gli utenti finali. Comprendere cosa sarà necessario e preferibile può significare rivedere i presupposti fondamentali di un prodotto. È solo comprendendo ciò di cui hanno veramente bisogno i clienti che i team possono consigliarli meglio per creare un prodotto che duri molto più a lungo delle ultime tendenze o parole d’ordine.

L’imperativo di misurare adeguatamente le esigenze di sicurezza

Oltre all’esperienza di progettazione, gli ingegneri devono avere una profonda conoscenza degli ultimi sviluppi tecnologici. Molti clienti rischiano di ignorare fattori di sicurezza e richiedere soprattutto funzionalità che non comprendono completamente. Di conseguenza, i prototipi NeuronicWorks vengono costruiti a partire dai parametri di sicurezza. Il loro team utilizza, ad esempio, la libreria crittografica di ST, l’elemento di sicurezza STSAFE, installazioni di firmware sicure e altre funzionalità di STM32Trust. Non tutti i progetti trarranno vantaggio o richiederanno lo stesso livello di sicurezza. Tuttavia, i progettisti dovrebbero comprendere le esigenze dei clienti e anticipare ogni possibile minaccia per l’intero ciclo di vita del prodotto.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share