5 miliardi di persone potrebbero soffrire per carenza d’acqua entro il 2050

Un nuovo rapporto sostiene che nei prossimi decenni metà della popolazione mondiale potrebbe faticare a trovare acqua da bere.

di Jamie Condliffe

Il World Water Development Report dell’UNESCO riporta come 3.6 miliardi di persone risiedano attualmente in regioni affette da carenza d’acqua almeno un mese ogni anno. Il rapporto prevede che queste figure cresceranno fino a interessare 5 miliardi di abitanti entro il 2050 – la metà della popolazione prevista.

Il ciclo dell’acqua è soggetto a un numero sempre maggiore di impieghi da parte di industria, agricoltura e dall’aumento della popolazione. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico sta esasperando il problema scatenando fenomeni di siccità o alluvioni estreme, rendendo spesso più aride regioni già povere d’acqua, un problema che non siamo ancora riusciti a risolvere.

Una soluzione potrebbe anche risultare svincolata dalla tecnologia. Laddove l’innovazione in processi quali l’irrigazione e la desalinizzazione permetteranno di aiutare alcune popolazioni, l’UNESCO sostiene che metodi naturali per intrappolare l’acqua nel terreno potrebbero assistere fino a 1.7 miliardi di persone nell’affrontare il problema della scarsità d’acqua.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share