3Sun

Anche in Italia, a Catania, si producono celle fotovoltaiche con tecnologie di terza generazione.

di Renzo Pieroni

8 luglio 2011: a Catania si inaugura la prima grande fabbrica italiana di celle fotovoltaiche. La realizzazione di questo progetto, che ha richiesto alcuni anni di preparazione, avviene grazie a una nuova società, la 3SUN, che si è costituita il 30 luglio 2010 come joint venture paritetica di ST Microelectronics, Enel Green Power e Sharp Corporation.

Al suo interno sono confluite le competenze e le tecnologie di questi tre grandi partner industriali. La grande capacità manifatturiera di ST Microelettronics, la tecnologia ai più alti livelli del settore della giapponese Sharp e l’accesso al mercato delle installazioni per l’energia solare di Enel Green Power costituiscono un mosaico che offre concrete e grandi prospettive di crescita in tempi rapidi.

La tecnologia “film sottile multigiunzione” di Sharp si confronta, mostrando significativi vantaggi, con le altre oggi considerate all’avanguardia, sia quelle a film sottili con telluro di cadmio, sia quelle a silicio policristallino, sia quelle a base di CIGS (Copper-Indium-Gallium-Selenide). La tecnologia multigiunzione si affaccia alla famiglia delle celle di terza generazione, che permette di raccogliere energia solare in uno spettro molto più ampio di frequenze, aumentando notevolmente l’efficienza, ma mantenendo limitati i costi di produzione

In sintesi i vantaggi della tecnologia 3SUN sono:

– utilizzo contenuto di silicio, con minore sensibilità alle fluttuazioni del prezzo e minore energy pay-back time;

– processo produttivo breve;

– flessibilità di applicazione;

– adattabilità a installazioni su larga scala;

– migliore comportamento in condizioni di luce diffusa;

– minore variazione delle prestazioni in ambienti caldi;

– imitata degradazione della performance durante la vita utile dell’impianto.

Related Posts
Total
0
Share