Una intelligenza artificiali inventa nuovi modi per creare molecole complesse

Un nuovo algoritmo addestrato con milioni di reazioni chimiche può suggerire agli scienziati i passaggi necessari per realizzare composti organici.

di Jackie Snow

Ricercatori della University of Manchester hanno addestrato una rete neurale utilizzando 12.4 milioni di reazioni chimiche organiche a step singolo attualmente conosciute. Questa raccolta di dati permette alla rete di prevedere catene di reazioni a più passaggi capaci di produrre molecole sempre più complesse, il tutto senza dover introdurre alcuna regola della chimica nell’algoritmo.

In un doppio studio alla cieca, i ricercatori hanno fornito a 45 chimici due potenziali percorsi di sintesi per creare nove molecole differenti – ciascuna delle quali era già stata elaborata dall’algoritmo e da uno scienziato umano. Stando a Nature, i chimici non avrebbero riscontrato preferenze fra i due percorsi, ed otto dei suggerimenti presentati dall’algoritmo avrebbero portato al risultato previsto una volta messi in pratica in laboratorio.

Attualmente, i chimici creano ottengono queste formule chimiche dopo esaustive ricerche condotte seguendo i processi convenzionali (abbinati a una sana dose di intuito). Questo processo può richiedere giorni. Lo strumento sviluppato dai ricercatori potrebbe accelerare la scienza di base in campi quali la farmacologia e offrire agli scienziati ulteriori occasioni per portare avanti la ricerca.

Related Posts
Total
0
Share