Una intelligenza artificiale potrebbe diagnosticare un infarto dal telefono

Grazie all’ausilio di avanzati sistemi di riconoscimento vocale, una intelligenza artificiale entrerà presto nelle fila degli operatori telefonici del servizio di pronto soccorso danese.

di Jackie Snow

Una intelligenza artificiale collegata alle chiamate di soccorso in Danimarca è in grado di diagnosticare eventuali infarti partendo dalle voci e da altri rumori di sottofondo.

Come funziona: Durante una telefonata di soccorso, una intelligenza artificiale di nome Corti ascolta la conversazione con l’operatore e, attraverso un software di riconoscimento vocale, analizza le parole e i rumori di fondo – rumori come il respiro irregolare di una persona – per trasmettere un segnale di allerta nel caso dovesse rilevare i segnali di un possibile infarto.

Diagnosi accurate: Come precisato da Fast Company, gli operatori danesi sono in grado di riconoscere al telefono i segnali di un attacco di cuore con una precisione del 73 percento. Un primo studio su Corti suggerirebbe che questa IA è in grado di rilevare un arresto cardiaco in corso con una precisione del 95 percento.

Gli altri trucchi della IA: Gli algoritmi di apprendimento automatico stanno aiutando i medici a identificare altri problemi medici con maggiore tempestività e accuratezza – dall’utilizzo di sistemi di analisi vocale per diagnosticare disturbi post traumatici da stress (PTSD) all’identificazione di malati terminali da sottoporre a cure palliative.

Related Posts
Total
0
Share