Una intelligenza artificiale impara a individuare siti fraudolenti per voi

Una IA potrebbe presto offrire una navigazione più sicura nella rete.

di Jackie Snow

L’apprendimento automatico è in grado di intercettare i segni di URL rischiose ed evitare che siate esposti a tentativi di phishing.

Il problema: L’Internet è ricolmo di siti web allestiti con il solo fine di rubare le informazioni di un utente o installare malware sul suo computer. Società di antivirus segnalano il maggior numero possibile di siti fraudolenti ma, con l’introduzione di siti ogni giorno, è uno sforzo enorme da sostenere.

Il soccorso dell’IA: Un nuovo sistema denominato URLNet sfrutta reti neurali per osservare combinazioni di caratteri e parole utilizzate nelle URL dei siti per rilevarne la pericolosità. Le URL contengono indizi di un possibile sito fraudolento, come la lunghezza o l’errato inserimento dei nomi nei domini.

Il risultato: Gli sviluppatori hanno addestrato URLNet sulla base di due insiemi di dati, contenenti rispettivamente 1 milione e 5 milioni di URL appartenenti a siti legittimi e siti fraudolenti. In ciascun caso, URLNet è stato capace di battere gli attuali sistemi nel rilevamento dei siti sospetti.

Related Posts
Total
0
Share