Una IA riesce a diagnosticare malattie infantili prima di alcuni medici

Il nuovo sistema di apprendimento approfondito ha battuto pediatri inesperti nel rilevare malattie quali meningiti e influenze.

di Charlotte Jee

Lo studio:Il sistema è stato addestrato sfruttando le cartelle cliniche di 1,4 milioni di visite pediatriche effettuate su 567.498 pazienti al di sotto dei 18 anni e raccolte da un centro medico a Guangzhou, in Cina. Il team di ricercatori ha estrapolato le informazioni fondamentali convertendole in parole chiavi associate a diagnosi differenti; quindi ha inserito i dati nel sistema per assisterlo nel rilevamento di 55 malattie differenti.

I risultati: Al termine dell’addestramento, l’algoritmo ha raggiunto risultati piuttosto soddisfacenti, riuscendo a diagnosticare condizioni che vanno da comuni stati influenzali a malattie potenzialmente fatali come la meningite con una precisione del 90-97%. La precisione del sistema è stata confrontata con quella di 20 pediatri. Le prognosi dell’algoritmo sono risultate più accurate di quelle formulate da pediatri in erba, ma inferiori a quelle di medici più esperti.

I risultati di questa ricerca vengono descritti all’interno di un paper pubblicato questa settimana su Nature Medicine.

Applicazioni utili: I sistemi di intelligenza artificiale sono incredibilmente promettenti per il campo della diagnostica. Sono ancora lontani dal sostituire i medici, però. Sistemi del genere potrebbero ugualmente rivelarsi utili ai fini di smistamento verso terapie più o meno urgenti.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share