Un drone commerciale può scattare foto sufficientemente accurate da permettere a un algoritmo di apprendimento approfondito di imparare a riconoscere le varie specie di alberi.
di Jackie Snow
I dettagli: Il team responsabile del progetto ha fatto sorvolare un drone su una foresta di Kyoto, in Giappone, dove ha scattato foto e suddiviso le immagini in sette categorie differenti: sei tipologie di alberi ed una categoria denominata “altri”, pensata per distinguere gli scatti che immortalavano edifici o distese di terra spoglia.
I risultati: Dopo alcuni interventi, l’algoritmo (installato all’interno di un computer fisso) è stato in capace di distinguere le varie tipologie di alberi con una precisione complessiva pari all’89 percento.
Perché conta: i rilevamenti forestali ricorrono solitamente a sistemi costosi dotati di videocamere o lidar specializzati. Questa soluzione ben più semplice ed economica potrebbe rappresentare l’opportunità per automatizzare i processi di rilevamento, offrendo anche l’opportunità per riaddestrare l’algoritmo per intervenire in casi di disastro ambientale, monitoraggio di oleodotti e gasdotti o altre circostanze che necessitano di controlli rapidi e su larga scala.