Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Una call per startup del mondo data analytics

    Lanciata da Eni e Cariplo Factory, la call seleziona i migliori progetti sull’analisi dei dati applicata alla comunicazione. Le candidature si chiudono il 6 settembre 2021.

    di Luca Longo

    Gli obiettivi e le aree di interesse della call
    Nel contesto di open innovation, un nuovo modo aperto e collaborativo di investire in ricerca, sviluppo e tecnologia, la call Communications Data Mining, lanciata da Eni e Cariplo Factory il 2 luglio, seleziona le soluzioni più innovative nell’ambito del data analytics utilizzato per prevenire, monitorare e ottimizzare i processi di comunicazione e le interazioni con gli stakeholder.

    Le tre aree di interesse sono: Criticalities Detection, SDG intelligence, Automated Dataviz.

    Criticalities Detection
    monitorare eventi anomali e critici nel settore industriale, con particolare ma non esclusivo riferimento al fenomeno delle fake news
    cogliere tempestivamente i “segnali deboli” al fine di impostare contromisure anticipatorie
    integrare i sistemi di alerting per l’anomaly o event detection con quelli di monitoraggio dei media

    SDG intelligence
    monitorare la reputazione aziendale, un fattore sempre più critico per le aziende
    – analizzare i Big Data provenienti dal web per restare in continuo aggiornamento real-time con i trend del momento
    – comunicare e ingaggiare degli stakeholder al fine di migliorare la comprensione della percezione reputazionale dell’azienda

    Automated Dataviz
    – rappresentare i dati, dal tecnicismo alla comunicazione, un’attività sempre più rilevante sia per i comunicatori che per le audience, che spesso non colgono tutto il patrimonio informativo trasmesso
    – creare algoritmi generativi in grado di chiudere il gap tra comunicato e percepito, portando valore aggiunto in moltissimi ambiti

    Partecipa alla call
    Invia la tua candidatura a Communications Data Mining entro il 6 settembre 2021.

    Il processo di selezione e le possibilità di collaborazione
    Per partecipare a Communications Data Mining, tutte le startup e le altre realtà innovative possono inviare la propria candidatura entro il 6 settembre 2021. Al termine della Call for Startup, le dieci proposte considerate a più alto potenziale saranno coinvolte nel Selection Day, che si terrà il prossimo 27 settembre 2021.

    In occasione del Selection Day, Eni potrà valutare le soluzioni più in linea con le proprie esigenze, riservandosi la possibilità di attivare un percorso di collaborazione da cui possa nascere una partnership tecnologica, industriale o commerciale.

    (lo)

    Related Posts
    Continua

    L’innovazione parla italiano

    Il convegno “Le vie italiane all’innovazione” proposto la Mit Technology Review Italia al Tecnopolo di Reggio Emilia. Con la presenza dei protagonisti del management industriale italiano. E uno studio sulle aziende che si sono distinte nel cercare, e trovare, nuove strade
    Total
    0
    Share