Skip to main content

Il nuovo software della Desktop metal permette a chiunque di progettare oggetti ottimizzati per la stampa 3-D.

di Erin Winick

Il nuovo software LiveParts di Desktop Metal genera automaticamente design di oggetti pensati per essere realizzati attraverso processi di stampa 3-D.

Gli utenti devono semplicemente inserire i dati relativi i vincoli strutturali dell’oggetto che intendono realizzare, e il software utilizzerà modelli di IA ispirati alla biologia per generare rapidamente un design idoneo alla manifattura per addizione.

Il software garantisce l’ottimizzazione delle parti secondo le potenzialità della stampa 3-D. “Potrebbe permettere riduzioni di peso comprese fra il 25 e il 60 percento in molte tipologie di parti generiche”, spiega il CEO di Desktop Metal, Ric Fulop, “distribuendo i carichi in maniera più equilibrata e migliorando la resistenza a sollecitazioni”.

Che la stampa 3-D sia pronta per il mercato di massa? Stando alla società, il software sarebbe talmente facile da usare che persino una persona senza alcuna esperienza nella progettazione di parti da stampare saprebbe farne uso. In questo caso, la stampa 3-D potrebbe finalmente permetterci di creare qualunque cosa ci serva senza richiedere alcun tipo di competenza ingegneristica.