Un meteorite è esploso sopra la Terra con una potenza 10 volte superiore a quella dell’atomica di Hiroshima

Finora, nessuno si era accorto della palla di fuoco che è lo scorso 18 dicembre è esplosa sopra il Mare di Bering.

di Charlotte Jee

Una portata considerevole: A detta della BBC, sarebbe stata la più grande esplosione da quella avvenuta nel 2015 sopra i cieli di Chelyabinsk, in Russia, e la più grande negli ultimi 30 anni. Con i suoi 10 metri di diametro, il meteorite esploso nell’atmosfera terrestre avrebbe avuto una potenza equivalente a 173 chilotoni di TNT, una energia 10 volte superiore a quella rilasciata dalla bomba atomica sganciata nel 1945 su Hiroshima.

La scoperta: La NASA si è accorta dell’evento grazie alla luce emessa dall’esplosione e colta da satelliti militari. La palla di fuoco è stata individuata dal ricercatore Peter Brown della University of Western Ontario in Canada, che ha annunciato la scoperta su Twitter. Brown ha esaminato i dati raccolti da 16 stazioni a infrarossi posizionate originariamente per ascoltare possibili test nucleari segreti.

Un evento raro: Lindley Johnson, un ufficiale della NASA per la difesa planetaria, ha detto alla BBC che un’esplosione di questa portata avviene all’incirca due o tre volte ogni 100 anni.

Related Posts
Total
0
Share