Un chip mobile trasmette dati per miglia quasi senza consumare energia

Potrebbero bastare pochi centesimi per rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni.

di Jamie Condliffe

Per un pugno di centesimi e un filo di elettricità, nuovi dispositivi potrebbero trasmettere dati attraverso gli edifici. Un gruppo di ricercatori della University of Washington, guidati da Shyam Gollakota, uno dei 35 Innovators Under 35 del 2014, hanno creato un nuovo chip che utilizza segnali radio riflessi per trasmettere dati a grandi distanze.

Il chip utilizza una tecnica conosciuta come backscatter a lungo raggio per comunicare con altri dispositivi. Invece di creare nuovi degnali, questo sistema permette di riflettere selettivamente onde radio già di passaggio per creare un segnale interamente nuovo. I ricercatori hanno assemblato diversi prototipi facenti uso di questa tecnologia, inclusi una benda ed una lente a contatto connessa che ricorda quella presentata dallo stesso Gollakota durante l’edizione 2016 di emTech, e ne hanno valutato le prestazioni.

In un paper presentato questa settimana durante la conferenza UbiComp a Maui, nelle Hawaii, il team ha spiegato che i dispositivi sono in grado di creare i propri segnali fino a 475 metri di distanza dalla fonte di una frequenza radio, e inviare un segnale entro una distanza equivalente dalla fonte. Quando il chip viene posizionato in prossimità della fonte di una frequenza, il suo segnale può coprire 1.75 miglia di distanza. Per dare un esempio, il team ha detto che il loro sistema è in grado di trasmettere dati attraverso edifici di tre piani.

Questi chip, che dovrebbero costare intorno a dieci centesimi di dollaro l’uno per la produzione di massa, utilizzano 1.000 volte meno energia rispetto a sistemi di trasmissione dati wireless come la Wi-Fi; questo significa che diversi altri dispositivi potrebbero utilizzare la tecnologia di recupero delle frequenze radio di Gollakota – una delle tecnologie rivoluzionarie del 2016 – piuttosto che ricorrere a delle batterie.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share