Una ipotesi improbabile porterebbe a una significativa riduzione nei tempi necessari per sviluppare e implementare taxi a guida autonoma.
di Jamie Condliffe
Un accordo impensabile potrebbe accelerare lo sviluppo delle automobili a guida autonoma.
La notizia:The Information sostiene che, con la conclusione del diverbio legale fra le due società, Uber stia valutando una partnership con Waymo per sviluppare automobili autonome.
L’idea: Il CEO di Uber dice che “le connessioni in una rete rappresentano il nostro business”. Una fonte avrebbe suggerito a The Information che la società sarebbe ben felice di permettere a sviluppatori di sistemi per la guida autonoma come Waymo di effettuare qualche corsa con loro .
Perché conta: L’abbinamento della tecnologia di Waymo – probabilmente la più sviluppata al mondo – alla rete di Uber potrebbe portare alla diffusione di taxi a guida autonoma in tempi più rapidi. Waymo avrebbe anche ragione di collaborare con Uber; la società d’altronde, possiede intorno al 4 percento delle sue azioni.
Nonostante tutto, non sono ancora emersi segni di un interesse da parte di Waymo, e Uber è in procinto di collaudare a Phoenix le sue vetture autonome senza conducenti di sicurezza, una fase di sviluppo in cui Waymo è già attiva. Per il momento, quindi, le due società sono ancora in competizione.