Scienziati cinesi creano topo con due madri o due padri

Con una combinazione di tecnologie per cellule staminali e clonazione, un team di Pechino sostiene di aver creato topi con genitori dello stesso sesso.

di Antonio Regalado

La notizia: La riproduzione sessuale comporta solitamente due “ingredienti”: lo sperma e un uovo. Sperma e cromosomi portano con sé 23 cromosomi ciascuno per formare i 46 cromosomi nelle cellule di un bambino.

Per produrre due madri, il team ha generato le cellule staminali di una femmina con la metà dei cromosomi convenzionali (23 anziché 46); quindi hanno iniettato la cellula all’interno di un uovo, affidandole il ruolo solitamente ricoperto dallo sperma;

Il team della Chinese Academy of Science, che ha descritto il proprio lavoro su Cell Stem Cell, è anche riuscito a creare topi con due padri, seppur seguendo processi ulteriori e giungendo a delle progenie malate; i cuccioli così ottenuti, infatti, erano gonfi, presentavano lingue particolarmente grandi e sono morti rapidamente.

Perché: L’esperimento è di natura prettamente scientifica, e non sarebbe stato condotto al fine di trovare applicazioni sugli esseri umani.

Al momento, la tecnologia risulta troppo complessa e problematica; nessuna delle cavie ottenute da questo esperimento sarebbe riuscita a sopravvivere. Gli scienziati, d’altro canto, dicono di voler comprendere meglio i fondamenti della riproduzione.

Alcune specie animali sono già capaci di questa riproduzione asessuata, eccezion fatta per i mammiferi. Per riuscire nel loro intento, i ricercatori hanno scoperto di dover cancellare diverse parti del genoma dell’animale – inclusi i geni che, normalmente, avrebbero ostacolato un normale la riproduzione fra animali dello stesso sesso.

Il futuro: Un giorno, se questa tecnologia dovesse giungere a fruizione, coppie composte da individui dello stesso sesso potrebbero essere in grado di riprodursi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share