Skip to main content
REDWOOD MATERIALS

Nuovi metodi di recupero dei metalli delle batterie per rendere le auto elettriche alla portata di tutti.

CHI

CATL, Umicore, Redwood Materials, Li-Cycle, Cirba

QUANDO

Ora

I metalli di alto valore recuperati da vecchi computer portatili, trapani elettrici corrosi e veicoli elettrici potrebbero alimentare le auto di domani, grazie ai progressi del riciclo che consentono di trasformare le vecchie batterie in nuove.

La domanda di batterie agli ioni di litio è in aumento con la diffusione dei veicoli elettrici. Un maggiore utilizzo dei veicoli elettrici è una buona notizia per il clima. Ma le scorte dei metalli necessari per costruire le celle delle batterie sono già scarse e la domanda di litio potrebbe aumentare di 20 volte entro il 2050.

Il riciclo può aiutare. Con i vecchi metodi di trattamento delle batterie esauste si faticava a recuperare in modo affidabile una quantità sufficiente di questi singoli metalli per rendere il riciclo economico. Ma nuovi approcci hanno rapidamente cambiato la situazione, consentendo agli operatori di sciogliere più efficacemente i metalli e separarli dai rifiuti delle batterie.

Gli impianti di riciclo sono ora in grado di recuperare quasi tutto il cobalto e il nichel e oltre l’80% del litio dalle batterie usate e dagli scarti di lavorazione lasciati dalla produzione delle batterie – e gli operatori prevedono di rivendere questi metalli a un prezzo competitivo. Spesso vengono recuperati anche alluminio, rame e grafite.

La Cina è oggi leader mondiale nel riciclo delle batterie, dominato dalle filiali di grandi aziende produttrici di batterie come CATL. L’Unione Europea ha recentemente proposto un’ampia normativa sul riciclo con obblighi per i produttori di batterie. In Nord America, aziende come Redwood Materials e Li-Cycle stanno rapidamente incrementando le operazioni, grazie a miliardi di dollari di investimenti pubblici e privati.

La domanda di batterie è destinata a crescere in modo esponenziale per decenni. Il riciclo da solo non sarà sufficiente a soddisfarla. E questi nuovi processi non sono perfetti. Ma le fabbriche per il riciclo delle batterie creeranno una fornitura di materiali di cui il mondo ha bisogno per raggiungere gli obiettivi climatici.

Per saperne di più su come le vecchie batterie contribuiranno ad alimentare i veicoli elettrici di domani.