A seconda di chi presenta i propri rilevamenti, le cifre cambiano drasticamente.
di Erin Winick
Quanto guadagnano realmente gli autisti di Lyft e Uber? A seguito della pubblicazione di un rapporto secondo il quale la paga media si aggirerebbe intorno a $3.37 l’ora – cui è seguito un richiamo da parte del CEO di Uber – i ricercatori hanno rivisto sostanzialmente il risultato.
Più vicini a un normale stipendio: Stephen Zoepf della Stanford University, principale autore dello studio, si è prontamente corretto su Twitter dicendo che l’utilizzo di un secondo metodo per ricalcolare la paga oraria ha portato a un salario compreso fra gli $8.55 e i $10 netti l’ora. Nelle prossime settimane il team di Zoepf effettuerà una revisione più approfondita del rapporto.
È ancora troppo poco? Uber e Lyft sostengono duramente che persino questa revisione non rifletta il reale guadagno dei loro conducenti. “Pur non essendo inesatti come i dati presentati originariamente, il guadagno dei nostri conducenti viene ancora sottostimato”, dice il direttore delle comunicazioni di Lyft, Adrian Durbin.
La verità è là fuori: Sulla base dell’autore di turno, le stime variano dagli $8.55 (Zoepf e colleghi) agli oltre $21 l’ora (Uber). In altre parole, non siamo nemmeno vicini a un consenso sull’effettivo guadagno di questi lavoratori.
(MO)