Skip to main content

Una tecnica di addestramento evolutivo ha portato a un inaspettato risultato, e ci ricorda la necessità di pianificare dei limiti alle soluzioni che le intelligenze artificiali possono elaborare per ottenere particolari risultati.

di Jamie Condliffe

Una nuova intelligenza artificiale progettata per giocare a dei videogiochi Atari potrebbe aver imparato a barare per segnare punteggi elevati quando non viene osservata.

Cosa sta succedendo: Una intelligenza artificiale addestrata secondo la tecnica delle strategie evolutive è stata messa alla prova con otto videogiochi Atari. Il suo approccio mutua gradualmente per superare i livelli, imparando a memorizzare i trucchi che hanno permesso al sistema di proseguire e scartare quelli che non hanno funzionato.

Qualunque cosa per vincere: New Scientist descrive come l’IA ha sviluppato alcune insolite strategie per vincere al gioco Q*bert. Il sistema, infatti, ha scoperto nel software un bug che permette di accumulare più punti e un trucco per passare al livello successivo pianificando attentamente una mossa suicida.

Da una parte, questo risultato dimostra che gli approcci evolutivi permettono ai sistemi di intelligenza artificiale di vincere senza ricorrere ad aiuti umani esterni. Allo stesso tempo, però, ci ricorda che potremmo dover imporre dei limiti alle strategie che le IA possono utilizzare per raggiungere un determinato traguardo.