La soluzione altamente integrata migliora l’affidabilità e l’economicità del sistema.
di Fonte ST
STMicroelectronics, leader mondiale dei semiconduttori, presenta un chip di navigazione satellitare per autoveicoli, il primo al mondo, che fornisce dati di posizione di alta qualità necessari per i sistemi di guida avanzati.
Il nuovo membro della famiglia Teseo V, STA8135GA, è il primo ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System) qualificato per il settore automobilistico a integrare un motore di misurazione del posizionamento a tripla banda su chip, oltre allo standard multibanda Position-Velocity-Time (PVT) e resa dei conti.
La tripla banda è stata storicamente utilizzata in applicazioni professionali come il rilevamento, la mappatura e l’agricoltura di precisione, caratterizzate dalla necessità di una precisione millimetrica con una dipendenza minima dai dati di correzione. Fino ad ora disponibile solo in chipset o moduli, in genere più grandi e più costosi della soluzione a chip singolo di ST, la tripla banda consente al ricevitore di acquisire e tracciare in modo efficiente il maggior numero di satelliti in più costellazioni contemporaneamente per prestazioni superiori in condizioni difficili come come nei canyon urbani e sotto la copertura degli alberi.
Con l’introduzione di questa capacità sul mercato automobilistico in un pacchetto compatto e conveniente, lo STA8135GA aiuta i sistemi di assistenza alla guida a prendere decisioni accurate sulla strada da percorrere. Il ricevitore multi-costellazione fornisce informazioni grezze al sistema host per eseguire qualsiasi algoritmo di posizionamento preciso. Il nuovo chip migliora anche le prestazioni di sistemi di navigazione nel cruscotto, apparecchiature telematiche, antenne intelligenti e sistemi di comunicazione V2X, nonché sistemi di navigazione marittima, droni e altri veicoli.
“L’elevata precisione e l’integrazione a chip singolo fornita dal ricevitore satellitare STA8135GA consente la creazione di sistemi di navigazione affidabili e convenienti che consentono ai veicoli di essere più sicuri e più consapevoli del contesto”, ha affermato Luca Celant, General Manager, ADAS, ASIC e Audio Division, Automotive and Discreto Group, STMicroelectronics. “Le nostre esclusive risorse di progettazione interne e i processi per la produzione ad alto rendimento sono tra le capacità critiche che hanno reso possibile questo primo dispositivo del settore”.
(lo)