Skip to main content
AMRITA MARINO

L’aborto farmacologico è diventato sempre più comune, ma la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di rovesciare la sentenza “Roe contro Wade” ha messo in luce un senso di urgenza tutto nuovo.

CHI 

Choix, Hey Jane, Aid Access, Just the Pill, Abortion on Demand, Planned Parenthood, Plan C

QUANDO 

Ora 

L’accesso alle cure per l’aborto si è ridotto drasticamente negli Stati Uniti. Ma c’è stato un grande cambiamento nell’altra direzione: la possibilità di accedere alle cure senza uscire di casa. Nel 2021, durante la pandemia, la Food and Drug Administration statunitense ha temporaneamente permesso agli operatori sanitari di spedire alle pazienti due pillole – il mifepristone e il misoprostolo – che, se assunte insieme, possono indurre un aborto. Anni prima, la FDA aveva ritenuto che le pillole fossero sicure ed efficaci per interrompere una gravidanza nel primo trimestre, e nel 2020 rappresentavano più della metà di tutti gli aborti negli Stati Uniti. Poi, alla fine del 2021, la FDA ha reso permanente la sua decisione.  

Sei mesi dopo, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’aborto non è un diritto costituzionale. Con l’entrata in vigore delle leggi statali che vietano l’aborto, la domanda di pillole abortive è aumentata. Organizzazioni non-profit come Aid Access e startup come Choix, Just the Pill e Hey Jane erano pronte ad aiutare. Anche se il processo varia a seconda del servizio, le pazienti idonee generalmente si iscrivono con un documento d’identità con foto e poi si consultano con un operatore medico tramite videochiamata, SMS o app. Il medico prescrive le pillole che vengono spedite al paziente.  

L’accesso all’aborto farmacologico non è un problema risolto. Aid Access, con sede in Europa, è unica nel suo genere in quanto spedisce le pillole in qualsiasi Stato degli USA. Ma la maggior parte delle startup che offrono pillole abortive per posta seguono le leggi statali, il che significa che le persone che vivono nei 13 Stati che vietano l’aborto o negli altri sette Stati che richiedono che un medico prescriva i farmaci di persona, devono attraversare i confini dello Stato o creare un indirizzo postale alternativo per utilizzare questi servizi. 

Tuttavia, le organizzazioni che aiutano le persone a ottenere le pillole abortive a distanza hanno portato assistenza a molti in un momento critico. La loro lungimiranza e il loro instancabile impegno hanno fatto sì che queste soluzioni fossero pronte quando le persone ne avevano bisogno. 

Aggiornamento: nel gennaio 2023, la FDA ha dichiarato che consentirà alle farmacie online e al dettaglio di dispensare le pillole abortive alle pazienti che hanno una prescrizione medica. Un passo che potrebbe espandere ulteriormente l’accesso a questi farmaci negli Stati che lo consentono.