Non manipolate il vostro DNA a casa

È californiana la prima legge statunitense sul “biohacking umano”. Sono richiesti avvertimenti sui kit di ingegneria genetica fai-da-te.

di Antonio Regalado

Il nuovo disegno di legge sulla protezione dei consumatori firmata dal governatore Gavin Newsom il 30 luglio diventerà legge a gennaio. Tratta kit per amatori della genetica che utilizzano CRISPR, il versatile strumento di editing genetico che ha rivoluzionato la ricerca genetica. Sarà vietata la vendita di forniture CRISPR fai-da-te che non sconsiglino, ben visibile e in grassetto, l’utilizzo su sé stessi. Si tratta della prima legge negli Stati Uniti a regolare direttamente il CRISPR, afferma il suo autore, il senatore dello stato repubblicano Ling Ling Chang.

La legge sembra essere scritta per un particolare biohacker residente in California, Josiah Zayner, la cui società di Oakland, The Odin, vende online forniture di ingegneria genetica per dilettanti. Zayner divenne famoso nel 2017 per essersi auto-somministrato una formula CRISPR nel braccio in un video live ed è ora sotto indagato per possibile pratica medica senza licenza.

Il MIT Technology Review non è però stato in grado di trovare alcun prodotto della The Odin che soddisfino le definizioni stabilite dalla legislazione di Chang. La vendita di prodotti per la terapia genica fai-da-te era comunque già vietata. Nel 2017, la Food and Drug Administration ha stabilito che la vendita di prodotti per l’editing genetico destinati all’auto-somministrazione “è fuori legge” perché non sono certificati.

L’iniezione di Zayner fu una trovata pubblicitaria. In pratica, la terapia genetica prevede il trasferimento di geni nel corpo per mezzo di miliardi di particelle di virus difficili da produrre che Zayner e altri biohacker non vendono. Una seconda startup chiamata Ascendance Biomedical intende vendere trattamenti genetici indipendenti simili.

Secondo Zayner, la sua società avrebbe messo in vendita nel 2017 un prodotto CRISPR capace di interagire con il gene che codifica una proteina chiamata miostatina. La rimozione di questo gene con il CRISPR potrebbe aumentare le dimensioni dei muscoli. Tuttavia, i clienti sembrano non aver compreso quanti passaggi sono richiesti e Zayner ha interrotto la vendita del prodotto all’inizio di quest’anno.

Perché approvare una legge per regolamentare un prodotto inesistente? Uno dei motivi potrebbe essere che la California è leader mondiale sia nel campo della tecnologia biotech che nel campo della regolamentazione ravvicinata di tali prodotti. La storia del nuovo disegno di legge vede il personale di Chang allarmato dalle notizie sui possibili utilizzi impropri del CRISPR. Sarebbe probabilmente più fondato preoccuparsi della possibilità che i consumatori decidano di emulare biohacker esperti come Zayner, sollecitati dai suoi video promozionali.

Zayner è convinto che i legislatori vogliano in realtà solo vantare il vantaggio tecnologico della California, “Trovo la legge sciocca. Permette la vendita di una terapia CRISPR alla sola condizione di scriverci sopra: ‘Non per uso umano’, ” spiega.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share