Nasce in Inghilterra il primo servizio di spedizioni robotizzate

Il servizio, che interesserà la città di Milton Keynes, permetterà alle persone di optare per la spedizione via robot.

di Charlotte Jee

Il servizio: I residenti della città di Milton Keynes possono richiedere il trasferimento dei loro pacchi in un magazzino e ricevere aggiornamenti sui loro spostamenti. Possono quindi richiedere che i pacchi vengano consegnati direttamente presso il portone di casa da un robot e indicare la fascia oraria preferita. Per $10 al mese è possibile usufruire illimitatamente del servizio tramite l’app dedicata. Entro la fine dell’anno, il servizio sarà disponibile anche nell’area di San Francisco Bay.

Come funziona: Una volta ricevute le indicazioni per la spedizione, i robot autonomi – che hanno l’aspetto di una scatola su ruote – partono per raggiungere la destinazione; sono in grado di attraversare la strada e farsi largo fra persone o animali grazie a sensori ultrasonici, nove videocamere, sistemi radar e GPS. I clienti possono recuperare la spedizione accedendo al vano di carico del robot con un codice personale che ricevono dall’app.

Un precedente? Starship Technologies, la società che ha sviluppato il servizio, è ben lontana dall’essere l’unica impegnata nello sviluppo di corrieri robotizzati. Eppure, questa è la prima volta che un servizio simile diventa ufficialmente accessibile al pubblico e in scala reale. La società ha sottoposto i robot a test esaustivi, percorrendo oltre 125.000 miglia in 20 paesi dalla sua fondazione, avvenuta, quattro anni fa.

Ciononostante, al di là dell’attrazione che può avere come novità, questo servizio è realmente utile? I ritardi nelle consegne o lo smarrimento dei pacchi sono un problema diffuso, ma il furto di oggetti o atti vandalici contro i robot potrebbero rivelarsi più problematici ancora.

Related Posts
Total
0
Share