Microspecchi MEMS ST per proiettori laser

Roberto Carminati di STMicroelectronics è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.

di ROBERTO CARMINATI

Roberto Carminati di STMicroelectronics partecipa al premio Innovators Under 35 con il suo progetto per microspecchi MEMS destinati a proierttori laser.

La proiezione laser è una tecnologia emergente su cui si basano alcune applicazioni innovative, a partire dai proiettori portatili sempre a fuoco e dalle camere per la misura di profondità per l’interazione naturale coi PC fino agli HUD per la realtà aumentata e ai sensori di ostacoli per i sistemi di guida automatica.

Nei proiettori laser, i piccoli “motori” che permettono la deflessione del fascio laser ad alta velocità e con elevata riflettività sono degli specchi mobili di dimensioni di pochi millimetri, i cosiddetti microspecchi.

Durante il progetto, sono stati sviluppati dei microspecchi MEMS che potessero garantire gli impegnativi requisiti di queste nuove applicazioni con le dovute affidabilità ed efficienza richieste da dispositivi di produzione di massa, facendo uso delle ottime proprietà meccaniche del silicio e dell’esperienza di STMicroelectronics nei processi di micromachining.

Questi dispositivi sono ora in produzione come componenti chiave nella prima generazione di proiettori miniaturizzati e di camere per la misura di profondità a basso costo.

Related Posts
Total
0
Share