Una nuova sostanza vivente muta forma da una miscela di sabbia bagnata ad un mattone solido ed è persino in grado di riprodursi.
di Charlotte Jee
Ricercatori della University of Colorado, Boulder, hanno puntato l’occhio su di un tipo di batteri capaci di fotosintesi che assorbono anidride carbonica, luce solare e sostanze nutritive per produrre carbonato di calcio, un composto rigido rinvenibile in rocce, perle e conchiglie. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Matter ed è stata finanziata dal DARPA, l’agenzia di ricerca dell’esercito americano.
I batteri sono stati coltivati in una miscela di acqua calda salata ed altri elementi nutritivi, per poi essere combinati a sabbia e gelatina. La miscela è stata versata in uno stampo e, nel raffreddarsi, la gelatina ha creato una sorta di impalcatura capace di supportare la crescita di batteri. In questa impalcatura i batteri depositano carbonato di calcio, trasformando così, nel giro di 24 ore, dei fanghi molli in una sostanza solida. La miscela ha inizialmente un colore verde che si attenua una volta asciutta.
I ricercatori hanno quindi tagliato il materiale in piccoli cubi e scoperto che erano abbastanza resistenti da non andare in frantumi sottoposti a pressione, sebbene il materiale non sia forte come il cemento convenzionale. Blocchi di questo materiale delle dimensioni di una scatola di scarpe potrebbero rivelarsi sufficientemente forti da essere utilizzati come mattoni nell’edilizia.
Un grande vantaggio del nuovo materiale è il fatto che l’intero processo di produzione ruota attorno ai batteri: aiutano a costruire i mattoni e vengono mantenuti vivi di modo da poter produrre sempre nuovi mattoni. Il materiale potrebbe rivelarsi utile per la costruzione di edifici in ambienti inospitali come il deserto o addirittura lo spazio. Si tratterebbe anche di un’alternativa a basse emissioni per il calcestruzzo, utilizzabile nella costruzione di edifici capaci di assorbire i gas serra invece che rilasciarli.
Immagine: The University of Colorado Boulder College of Engineering and Applied Science
(lo)