A partire dal mese di aprile la sperimentazione dei sistemi di guida autonoma avanzerà, letteralmente, senza l’ausilio di conducenti umani.
di Jamie Condliffe
I regolatori dello stato della California hanno finalmente deciso di consentire alle società tech di testare le proprie vetture robotiche come hanno sempre sperato di poter fare.
Cambiano le regole del gioco: A partire dal 2 aprile, riporta il New York Times, vetture a guide autonoma non necessiteranno dell’ausilio di un conducente di sicurezza a bordo durante i test condotti in California. Gli operatori, però, dovranno poter controllare le vetture da remoto e comunicare con altre persone (come la polizia) in caso di guasto o incidente.
Le automobili sono (quasi) pronte: Waymo sta già testando le sue vetture senza ricorrere a conducenti di sicurezza a Phoenix, in Arizona. GM, invece, sta allestendo una versione modificata della sua Chevrolet Bolt priva di volante. Ovviamente, che queste vetture siano pronte o meno è tutt’altra storia.
Notizie che contano: Questi test contribuiranno all’accelerazione dei progressi nello sviluppo della guida autonoma. Affascineranno il pubblico per la stranezza delle vetture e permetteranno alle società di testare i propri sistemi secondo i metodi per i quali erano stati pensati.