Se trovate il traffico cittadino impegnativo ora, aspettate che arrivino le auto a guida autonoma, lasciate in circolazione per evitare costosi parcheggi.
di Charlotte Jee
Le auto a guida autonoma renderanno il traffico ancora più congestionato quando si scoprirà che lasciarle in movimento costerà meno che parcheggiarle, scrive Adam Millard-Ball, professore di studi ambientali della University of California, Santa Cruz, su Transport Policy. Non solo, poiché muoversi lentamente offre ulteriori possibilità di risparmio, il traffico ne sarà ulteriormente rallentato: “I proprietari saranno incentivati a portare il caos.”
Combinando una teoria dei giochi e modelli di simulazione del traffico, Millard-Ball prevede che, nel migliore dei casi, anche solo 2,000 auto a guida autonoma potrebbero rallentare il traffico di una città come a meno di tre chilometri l’ora.
La soluzione che propone è l’applicazione, fin da subito, di tariffe sul traffico come avviene già in città quali Londra, Singapore e Stoccolma, dove gli autisti pagano una tariffa fissa per accedere al centro città.
Immagine: San Francisco, Getty