La sola banca svedese importante ad avere tagliato i costi nell’ultimo trimestre sta investendo pesantemente nell’automazione.
di Erin Winick
Arrivano i robot: Casper von Koskull, CEO della svedese Nordea Bank, prevede che l’industria bancaria dimezzerà la propria forza lavoro nell’arco dei prossimi 10 anni. L’anno scorso, Koskull ha annunciato che la società avrebbe automatizzato il lavoro di 6.000 dipendenti.
I tagli: Finora sono stati rimossi 2.500 dipendenti le cui mansioni includevano gestione delle risorse e servizio clienti.
I risultati: Tanto è bastato perché Nordea cominciasse a riscontrare enormi benefici bancari. Stando ai risultati del secondo trimestre, la banca ha tagliato i costi dell’11 percento rispetto all’anno scorso e incrementato i profitti del 31 percento, un risultato che ha fatto della Nordea la banca più performante fra i principali istituti bancari della Svezia.
Perché conta: L’esperimento di Nordea sta stimolando l’automazione presso altre banche regionali. La dimostrazione di concetto offerta da Nordea potrebbe accelerare quindi l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel settore bancario e, in caso di continui risultati positivi, servire da esempio per l’intera industria finanziaria.
(MO)