La Google cinese presenta il suo primo chip per l’intelligenza artificiale

La società entra a far parte del gruppo di società cinesi impegnate nello sviluppo di hardware sviluppati appositamente per l’apprendimento automatico.

di Yiting Sun

Baidu ha svelato un chip per intelligenza artificiale di nome Kunlun in occasione del suo evento annuale Baidu Create.

Sette anni di sviluppi:
 Il chip Kunlun è ottimizzato per varie operazioni eseguite da sistemi di intelligenze artificiali, quali il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento delle immagini e la guida autonoma. Baidu ha cominciato a lavorare a processori dedicati ad applicazioni per l’IA nel 2011 utilizzando gli FPGA, una famiglia di chip riconfigurabili. Il nuovo design è 30 volte più veloce rispetto agli originali processori FPGA, ma la società non è ancora pronta ad avviarne la produzione in massa.

Intelligenze artificiali ovunque: Le capacità di Baidu nel campo dell’intelligenza artificiale sono in rapida crescita. I suoi minibus a guida autonoma verranno presto introdotti all’interno dei campus nelle centrali elettriche del paese. EasyDL, uno strumento di apprendimento approfondito sviluppato dalla società per assistere persone dotate di una competenza tecnica ridotta, sta permettendo i medici nell’esecuzione di diagnosi fai da te quali screening più efficienti di infestazioni parassitarie.

Perché conta: Hardware personalizzati permetteranno a Baidu di rafforzare la propria competenza nel campo dell’IA a un costo inferiore. La debole industria dei semiconduttori in Cina ha cominciato a ricercare nuovi talenti dopo il crollo di ZTE. L’annuncio di Baidu potrebbe rappresentare l’ennesimo segnale del crescente interesse che la Cina per le tecnologie fondamentali.

Related Posts
Total
0
Share