La Digital Transformation

Secondo la nuova edizione della annuale indagine di Hays sull’andamento del mercato del lavoro in Italia, cresce la domanda di sviluppatori Web e di specialisti della Business Intelligence.

di MIT Technology Review Italia

«Il settore dell’Information Technology fa registrare un incremento della domanda di profili con competenze tecniche che possono dare valore aggiunto sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo. Entro i prossimi 5 anni, le figure specializzate più richieste saranno i Data Analyst, seguiti dai Web e Mobile Developer, e dagli esperti di soluzioni DevOps». È quanto emerge dall’edizione 2018 della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.

Hays, gruppo leader a livello mondiale nel recruitment di professionisti specializzati, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Hays opera sia nel settore pubblico, sia in quello privato e alla fine dello scorso anno poteva contare su 10.800 dipendenti operanti in 20 diverse specializzazioni, per un totale di 256 uffici distribuiti in 33 diversi mercati. 

Secondo la Hays Salary Guide, le aziende IT stanno focalizzando la ricerca su figure quali il Java Developer, il SAP Consultant e il Network & Security Specialist. Più difficilmente collocabili, invece, i profili professionali a scarso valore aggiunto, come per esempio gli Help Desk Specialist e i Webmaster, oltre ai Developer specializzati in tecnologie ormai superate.

Per quanto riguarda le caratteristiche professionali, i responsabili del settore ricercano professionisti con comprovate competenze tecnologiche – come la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e i relativi framework –, capacità di dialogo con le Business Unit e conoscenza fluente della lingua inglese. A ciò si aggiunge un percorso accademico in ambito informatico o ingegneristico.

Da quanto emerge dalla Hays Salary Guide, le figure professionali più pagate del settore sono i Technical Analyst, i Software Architect e i Big Data Consultant. Risultano, invece, economicamente svantaggiate le figure come l’Help Desk Specialist, i Sistemisti e i Web Designer.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell’indagine sono disponibili al link: Hays Salary Guide 2018.

Related Posts
Total
0
Share