Skip to main content

Le coppie che non vedono l’ora di sposarsi devono unire etica ed etichetta per garantire la sicurezza del loro grande giorno.

di Tanya Basu

Il 20 marzo, Kyle Niemer e Mallory Raven-Ellen Backstrom hanno celebrato il matrimonio dei loro sogni: intimo (circa 40 ospiti), in un luogo spazioso con una pista da ballo, ottimo cibo  e soprattutto test PCR su richiesta per controllare gli ospiti non vaccinati, somministrati da un dottore e un’infermiera alla festa nuziale. Per due settimane la coppia è stata nervosa.  Backstrom, che ha annunciato di essere incinta al matrimonio, ha detto di aver fatto di tutto per proteggere gli invitati. “È stato snervante”.

Mentre il 2020 è stato caratterizzato da matrimoni cancellati o posticipati, il 2021 sta assistendo a una rinascita, anche se con eventi più piccoli rispetto alle feste pre-pandemiche. Coppie come Niemer e Backstrom stanno navigando in un intricato pantano di etica ed etichetta per garantire la sicurezza del loro grande giorno. Mentre alcuni ospitano test rapidi in loco, altri – che possono permetterselo – richiedono la prova dei vaccini, insieme ad “agenti di sicurezza anticovid”.

L’allentamento delle restrizioni statali ha aiutato la ripresa dei matrimoni, insieme all’uso diffuso e all’accessibilità dei test PCR, considerati il gold standard nella rilevazione del covid-19. I matrimoni con distanziamento sociale sono stati i primi ad emergere sulla scia dei lockdown della scorsa primavera e dell’estate, insieme a “microweddings” e “minimonies”, vale a dire piccole cerimonie matrimoniali con circa 10 ospiti). 

Ora le vaccinazioni offrono la possibilità di allargare il numero di ospiti, ma complicano anche la pianificazione. La domanda rimane: come si mantengono gli invitati al sicuro? E come si gestisce la delicata etichetta intorno al tema della vaccinazione e dei test con chi partecipa al matrimonio?

Le questioni etiche

Queste domande vengono sollevata quasi ogni giorno su uno dei più grandi canali di matrimoni di Internet, il subreddit r/WeddingPlanning, che ha quasi 150.000 membri. Le solite domande su dove trovare vestiti e come gestire una futura suocera impiccione sono state interrotte da domande su come organizzare matrimoni che mettano insieme ospiti vaccinati e non vaccinati. 

“Qualcuno ha un’idea su come comunicare agli ospiti che al matrimonio non possono partecipare i bambini perché non si possono vaccinare?” si chiede in uno dei messaggi. “Guadagnate un bonus se mostrate esempi di come avete formulato l’invito!” si scrive in un altro.

Elisabeth Kramer, un’organizzatrice di matrimoni dell’Oregon, afferma che le coppie non dovrebbero solo cercare di capire come parlare con le loro famiglie, ma anche con i loro fornitori. Ha creato modelli di documenti Google per aiutare i clienti a parlare con ristoratori, fioristi e persino l’officiante in merito alle vaccinazioni o ai piani di test per la giornata.

Radhika Graham, un’organizzatrice di matrimoni in Canada, afferma che i limiti di raccolta imposti dallo stato significano che le coppie utilizzano siti di matrimoni come Minted o questionari su SurveyMonkey per chiedere sia agli ospiti che ai fornitori come si sentano e li esortino a ottenere (e registrare) le vaccinazioni. Non è un problema semplice da risolvere: fare domande invasive sulla salute può irritare gli ospiti e può smorzare l’atmosfera celebrativa di un matrimonio.

Julie-Ann Hutchinson e Kyle Burton, professionisti sanitari con sede a Baltimora, hanno fatto di tutto per garantire che il loro matrimonio di 40 persone a St. Louis lo scorso settembre si svolgesse senza intoppi. Hanno assunto un “agente per la sicurezza anticovid”, un’infermiera che, per 60 dollari l’ora per cinque ore, controllava la temperatura, chiedeva agli ospiti come si sentivano e distribuiva disinfettante e maschere.

“Mio padre ha avuto questa idea, semplicemente perché non voleva che i membri della famiglia dovessero monitorare il gruppo e dire loro di stare a un metro e ottanta di distanza”, ha detto Hutchinson. “Voleva che ci fosse una figura neutrale imparziale”. Questo aveva senso per la coppia, ma Hutchinson ammette di aver pensato: “È ridicolo. Cerco un “buttafuori” su Google? Vado su TaskRabbit (una piattaforma di servizi in giornata) per questo ruolo?”.

Alla fine, la zia di Burton aveva lavorato nell’ospedale militare locale per veterani e conosceva qualcuno che poteva dare una mano, e la coppia si è trovata sollevata dal compito di dover sorvegliare i loro parenti. Il “New York Times”  ha addirittura dedicato un articolo al loro matrimonio. Né Hutchinson né Burton cambierebbero nulla. “Volevamo sfruttare al massimo il nostro tempo con i nostri cari”, dice Burton. “Avevamo la possibilità di posticipare il matrimonio, ma volevamo celebrare il nostro amore reciproco e volevamo che la nostra famiglia fosse con noi”.

Servizi di controllo ad hoc

Le due coppie, Niemer e Backstrom, Hutchinson e Burton, sono state fortunate: sono state in grado di trovare una persona con breve preavviso a un costo relativamente basso per monitorare il loro matrimonio. Ma le coppie che non hanno contatti di questo tipo né collegamenti con esperti sanitari, possono ora acquistare un servizio di controllo per il loro grande giorno.

L’ufficio medico di Asma Rashid negli Hamptons ha offerto test rapidi di 35 minuti per i clienti che volevano festeggiare la scorsa estate nelle case sulla spiaggia della zona. Ha già ricevuto richieste per matrimoni quest’estate. “Non è permesso entrare alla festa senza la prova della vaccinazione”, ella dice. “Non ci si basa sulla fiducia”.

Rashid non parla della sua tariffa, ma servizi simili stanno spuntando rapidamente online e non sono economici, arrivando a circa 100 dollari per test. Una società, EventiDoc, offre un accordo per 1.500 dollari di test per 20 ospiti a New York e in Florida. Veritas, una startup con sede a Los Angeles, si sta preparando per un’intensa stagione di matrimoni al di fuori della sua consueta clientela di troupe di produzione cinematografica che sono tenute per legge a essere testate regolarmente. L’azienda offre test rapidi per cifre che variano da 75 a 110 dollari a seconda delle dimensioni del gruppo.

“Abbiamo il permesso di vaccinare in California”, afferma il cofondatore Kristopher Sims. L’azienda mira a offrire le vaccinazioni durante le riunioni pre-matrimonio per la consegna dei regali agli sposi in modo che gli ospiti siano vaccinati in tempo per il giorno del matrimonio, a pagamento.

La richiesta di servizi di controllo del covid non si limita ai matrimoni, ma si allarga a lauree estive, i bar/bat mitzvah per la raggiunta maturità, i quinceaneras e qualsiasi altra riunione. Ma i matrimoni sono i più redditizi e affidabili, generando un settore emergente di servizi di test e verifica rapidi per coloro che possono permetterselo. Per una lista di nozze di sole 10 persone, questi costi possono salire rapidamente. 

Soluzioni semplici

“Ecco dove sta la sfida: le Big Tech stanno creando una soluzione per i ricchi, ma in realtà sono le masse che ne hanno bisogno”, dice Ramesh Raskar, un professore al Media Lab del MIT che sta per lanciare PathCheck, una scheda cartacea con un codice QR che attesta la vaccinazione. “È come un certificato”, dice Raskar. Quando una persona arriva in un locale, il suo codice QR viene controllato insieme a un modulo di identificazione con foto e gli viene permesso di entrare.

PathCheck soddisfa molti requisiti: è abbastanza sicuro e, poiché Media Lab è un’organizzazione non profit, è gratuito, per ora. Inoltre è un prodotto cartaceo, il che lo rende particolarmente attraente per gli immigrati privi di documenti, gli anziani e coloro che non hanno accesso a Internet. Strumenti simili sono una possibile via per permettere di partecipare a riunioni sicure e di grandi dimensioni a persone senza molti mezzi economici negli Stati Uniti. 

Ma ha degli svantaggi: PathCheck deve guadagnare popolarità affinché le persone si fidino e lo utilizzino. E, come notano Sims e Capello di Veritas, attualmente non esiste un modo nazionale semplice per verificare il passaggio di una persona vaccinata da uno stato a un altro. Anche se ci fosse, i passaporti per i vaccini sono tutt’altro che un’opzione incontrovertibile.

I matrimoni sono un ennesimo esempio di come la pandemia abbia esacerbato la disuguaglianza. Quest’anno, la decisione di organizzare un matrimonio sicuro è stata dettata dalla ricchezza. Alcune coppie possono permettersi di avere un professionista medico che attesta la presenza del covid o di inviare test PCR a casa. Altri non possono e devono prendere la difficile decisione di tagliare la lista degli invitati e sperare per il meglio, o semplicemente aspettare l’estate e sperare che un numero sufficiente di persone siano state vaccinate.

La situazione non cambierà presto. Certo, il presidente Joe Biden ha detto che ogni adulto americano è idoneo per un vaccino entro il 19 aprile, ma i bambini rimarranno non vaccinati per un diverso tempo e la data del 19 aprile non tiene conto del collo di bottiglia delle persone che vogliono vaccini, ma non possono accedervi a causa delle richieste. Anche se è lecito presumere che la maggior parte delle persone sia completamente vaccinata entro giugno, sarà difficile saperlo effettivamente, a meno che, ovviamente, non si abbiano i soldi per scoprirlo.

D’altra parte, la stagione dei matrimoni potrebbe essere un vantaggio per spingere coloro che sono riluttanti al vaccino a farlo semplicemente a causa della paura di rimanere tagliati fuori dalla vita sociale. In Israele, le attività sono tornate per lo più alla normalità pre-pandemica dopo la massiccia campagna di vaccinazioni, aiutata dal desiderio degli scettici di rientrare nella normalità, secondo un recente articolo di JAMA

Allo stesso modo, Niemer e Backstrom hanno affermato che la presenza prevista di due persone vulnerabili – il padre di Backstrom, che ha un cancro ai polmoni in stadio 4, e sua nonna di 90 anni – potrebbe aver fatto sentire in colpa le persone e le abbia indotte a vaccinarsi. “Loro [gli ospiti] conoscevano la posta in gioco”, dice Backstrom. “Ognuno si è comportato al meglio. Non abbiamo avuto ospiti che hanno creato difficoltà”.

(rp)